Socialize

FacebookTwitterRSS

Cerca nel sito

Bolo de Cenoura – Torta di carote brasiliana

Il Bolo de Cenoura è un tradizionale dolce brasiliano. Si tratta di una deliziosa torta di carote semplice, veloce e adatta in ogni occasione. 

Scritto da Rosa Cinque

Honest cooking ricetta bolo de cenoura torta di carote brasiliana

Eccomi nuovamente con una ricetta a cui tengo in modo particolare il Bolo de Cenoura, la tradizionale Torta di carote brasiliana. La cucina brasiliana odierna è il risultato di una combinazione di varie tradizioni culinarie di vari paesi ad eccezione dello stato di Minas Gerais, dove si è sviluppata una cucina tipicamente Brasiliana. Tra i piatti tipici oltre al  il “Pao de queijo” (pane al formaggio) e la “Goiabada” (marmellata di Goiaba) troviamo anche il “Bolo de Cenoura”.

Desideravo da tempo realizzare una Torta di carote semplice, veloce, adatta in ogni occasione .. desideravo soprattutto un dolce goloso in cui si potesse sentire tutto il gusto di questo ortaggio dato che sin da piccola vado matta per le famose “Camille”. Genuino per la presenza delle carote, goloso per la cascata di Salsa Brigadeiro dal quale è accompagnato.
Seguitemi in cucina oggi vi porto in Brasile per scoprire il tradizionale Bolo de Cenoura.

Bolo de Cenoura - Torta di carote brasiliana
Print
Categoria: dolce
Cuisine: brasiliana
Autore:
Preparazione:
Cottura:
Complessivo:
Porzioni: 6
Ingredienti
  • Ingredienti per uno stampo di 24 cm:
  • 3 uova
  • 300 ml olio di semi di girasole
  • 3 carote medie
  • 2 tazze zucchero semolato
  • 2 tazze e ½ farina ’00’
  • 1 bustina lievito per dolci
  • Per la Salsa Brigadeiro:
  • 200 ml Latte Condensato zuccherato
  • ½ bicchiere di latte
  • 100 g cioccolato fondente
Istruzioni
  1. Lavate e mondate le carote riducendole in pezzi.
  2. In un mixer versate carote e olio ed iniziate a frullare gli ingredienti.
  3. Unite, uno alla volta, le uova e man mano tutti gli altri ingredienti (zucchero, farina e lievito), continuando a frullare.
  4. Versate il Bolo De Cenoura in uno stampo imburrato ed infarinato e lasciate cuocere in forno a 180°C per 55 minuti circa, fate sempre la prova stecchino.
  5. Intanto preparate la Salsa Brigadeiro: ponete il latte condensato, il cioccolato fondente in pezzi e il latte in una padella antiaderente e fate addensare su fuoco moderato per 10 minuti circa, il tempo che la salsa al cioccolato raggiunga la giusta consistenza, deve essere densa e vellutata in modo che ricopra interamente la superficie della torta.
  6. Colate la Salsa Brigadeiro sul Bolo de Cenoura.
  7. Servite su piatto da portata e gustate.
  8. Bon Appétit!

 

Ti è piaciuto il nostro post?
Diccelo con un commento o con un semplice like

Vivo a Positano, la ridente località sulla Costiera Amalfitana. Le mie tradizioni sono legate fortemente a due Regioni del Sud Italia: la Campania e la Puglia che amo perchè è lì che è nata mia madre Camilla. Colori, mare, architettura naturale, meraviglie da gustare in tavola e panorami da mangiare con gli occhi ... queste sono le mie fonti d'ispirazione quando decido di mettermi ai fornelli e cucinare per me e i miei cari. La mia passione è la cucina, in particolar modo, la pasticceria: creo, sperimento, realizzo e sono alla continua ricerca di ricette per superare me stessa. Non sono una professionista ma ho passione, ingredienti ed un pizzico di fantasia! Oltre alla passione smodata per il cibo, amo la fotografia, la lettura, la danza e la musica classica. Ragioniera e Perito Tecnico Commerciale, non ho mai svolto questa professione ed oggi lavoro dove mi diverto. Collaboro con aziende del settore food, moda e artigianato come Assistente Social Network, Contributor Ufficiale per Expo Milano 2015. Scrivo le mie ricette per Italia a Tavola, HonestCooking, MatildeTiramisù e Vivere Ascoli. Collaboro con la telegiornalista Chiara D’Amico. Mi reputo socievole ma diffidente, probabilmente attraverso la mia passione per la cucina esprimo il mio essere, la mia semplicità.

Commenti

commenti

One Response to Bolo de Cenoura – Torta di carote brasiliana

  1. Mila Rispondi

    20/06/2016 at 11:20

    In pratica una torta di carote deliziosamente ricoperta da una colata di cioccolato!!!! Libidinosa!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta questa ricetta:  

Settore Ristorazione: il Web, questo sconosciuto
Ivan Tondat e il suo Elisir d'amore
Gulash