Socialize

FacebookTwitterRSS

Cerca nel sito

Bomboloni al limoncello al forno

La nuova delizia di Marcello: bomboloni al limoncello al forno. Enjoy!
Di Marcello Arena

Eccomi tornato tra di voi e prima delle grandi abbuffate di Natale vi voglio concedere una piccola ma confortante delizia: dei bomboloni al forno. Si si, avete capito bene, al forno. Niente fritto, niente unto e soprattutto niente odori nauseanti in giro per la casa. Ma solo una soffice pasta brioche profumata con del buon limoncello di Sorrento (si intende) e con un ripieno di marmellata alle ciliegie. Ma siete liberi di sostituirlo con quello che più vi aggrada e vi soddisfa ;)!! Dunque non mi resta che regalarvi questo piccolo dolcino che non vi farà sentire in colpa, ma anzi vi farà toccare il cielo con un dito e perché no magari sotto una neve magica!

Bomboloni al Limoncello al forno
Print
Categoria: Dessert, Lievitati
Autore:
Preparazione:
Cottura:
Complessivo:
Porzioni: 12
Ingredienti
  • Ingredienti:
  • 300 g di farina
  • 11 g di lievito di birra
  • 35 g di burro morbido
  • 1 uovo
  • 80 ml di latte tiepido
  • 45 g di zucchero
  • 40 ml di limoncello
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Per il ripieno:
  • Marmellata di ciliegie (o quella che preferite)
  • zucchero a velo per guarnire
Istruzioni
  1. In una ciotola, fate sciogliere il lievito nel e mettete da parte.
  2. Nella ciotola della planetaria (o a mano) unite la farina setacciata con lo zucchero,il lievito sciolto con il latte e avviate la macchina.
  3. Dopodichè versate, il burro morbido e l'uovo leggermente sbattuto con l'estratto di vaniglia ed infine il limoncello.
  4. Continuate ad impastare alla massima velocità o fino a quando l'impasto non si staccherà dalle pareti, e risulterà elastico,liscio ed omogeneo.
  5. Ungete il fondo di una ciotola e coprite l'impasto con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per un'ora, o fino a quando la pasta non avrà raddoppiato il suo volume.
  6. Passato il tempo di lievitazione, stendete la pasta su una spianatoia leggermente infarinata, e con un coppa pasta ricavate dei cerchi.
  7. Farcite ogni cerchio con un po' di marmellata e chiudete, sino a formare un fagottino ben sigillato.
  8. Mettete ogni bombolone su un paio di teglie coperte da carta da forno, spennellate ogni brioche con del burro fuso e lasciate lievitare nuovamente per un'ora.
  9. Preriscaldate il forno a 180°C, e cuocete per 20-25 minuti o fino a quando ogni bombolone non sarà ben dorato.
  10. Sfornate, e cospargete con abbondante zucchero a velo.

 

 

Marcello Arena
Marcello ha vent’anni e non ama parlare di sè. E’ un ballerino diplomato alla Scuola di Ballo del Teatro Carcano di Milano. Ha frequentato anche l’Accademia del Bolshoi di Mosca e sogna i teatri di tutto il mondo. Il suo blog si chiama “Mela e Cannella” ed è lì che mostra le sue creazioni e le sue ricette, valorizzandole con un’immensa cura per l’immagine e il particolare visivo. La cucina rappresenta per lui un insieme di attimi di vita, un luogo caldo e familiare in cui esprimere se stesso.

Ti è piaciuto il nostro post?
Diccelo con un commento o con un semplice like

Commenti

commenti

Memo Restaurant - Milano
Il Salotto senza Glutine - Una grigliata tutta brasiliana e la scoperta della Farofa
Riso rosso con besciamella e gamberetti