Socialize

FacebookTwitterRSS

Cerca nel sito

Budino al cioccolato con fiori di maggiorana

Micol non ci delude mai: ogni sua creazione è un’idea nuova. Stavolta ci propone un budino al cioccolato con fiori di maggiorana.
Di Micol Cerruti

…”Ogni volta che la preparavo mi era impossibile non pensare a Ignacia. La cioccolata divenne il mio modo di ricordarla, il tepore dell’aroma non mancava mai di riportarmi alla felicità, che avevamo assaporato nella piantagione. Venivo colmato dal ricordo della completezza che avevamo condiviso, piangendone la fine, e vivevo immerso nel sogno di quel ricordo, lontano dalle preoccupazioni e dai problemi del mondo …” La scoperta del cioccolato, di J.Runcie.

Ditemi la verità … ma voi, avete mai fatto un vero budino al cioccolato? Io ci ho provato.


Budino al cioccolato con fiori di maggiorana
Print
Categoria: Dolci
Autore:
Preparazione:
Cottura:
Complessivo:
Porzioni: 4
Ingredienti
  • Ingredienti (per 4 coppette):
  • 500 ml di latte intero
  • 75 g di zucchero
  • 50 g di farina 00
  • 50 g di cacao amaro in polvere
  • 40 g di burro
  • 30 g di cioccolato fondente di ottima qualita'
Istruzioni
  1. In una casseruola fondere il burro, quando è fuso togliere dal fuoco e unire a poco a poco la farina setacciata,mescolando energicamente;dopodiché unire lo zucchero,il cacao,da ultimo aggiungere il latte,scaldato in precedenza.
  2. Rimettere sul fuoco e mescolando di continuo,portare a bollore;far bollire per circa un minuto quindi togliere dal fuoco e incorporare il cioccolato spezzettato.
  3. Versare nelle coppette e far raffreddare.
  4. Una volta freddo,passare in frigo per qualche ora.
  5. Decorare con qualche fiore di maggiorana (naturalmente questa si puo' omettere e/o variare a vostra discrezione)....

 

Micol Cerruti
Micol e’ piemontese di origini ed è nata nella terra del riso, dove ha vissuto fino all’eta’ di 25 anni. Nel 2005 si trasferisce prima a Todi e poi a Perugia, nel cuore verde dell’Italia, dove vive tutt’ora. Ha fatto della cucina una piccola arte e ama sperimentare ingredienti poco noti e conosciuti trasformandoli in una sorta di “esperienza mistica”.
Il suo blog nasce in primis con l’intento di riportare alla luce vecchie ricette, le cosiddette ricette della nonna aggiungendovi insoliti particolari per renderle uniche. Micol ha tre grandi passioni: i gatti, i dolci e … lo zenzero.

Ti è piaciuto il nostro post?
Diccelo con un commento o con un semplice like

Commenti

commenti

Brownies al cioccolato fondente con glassa al Baileys
Linguine alle vongole veraci
Pancarré senza glutine