Socialize

FacebookTwitterRSS

Cerca nel sito

Carote arrosto chic per un venerdì gluten free day

Un contorno chic? Ecco a voi delle carote arrosto semplici da preparare, e anche gluten free.
Di Lara Bianchini

Sono troppi venerdì che volevo partecipare a questa bellissima iniziativa … fatto sta che stavolta non volevo rimandare e quindi partecipo con la via più facile, ciò che è naturalmente quasi per intero gluten free, e cioè un contorno.Per la serie “Ti piace vincere facile?”

Normalmente mi piacerebbe osare di più ma oggi va così, prometto che mi rifarò con qualcosa di eclatante al più presto…

Carote arrosto della festa, cioè pensate per una festa, per una cena, un’occasione. Non le solite carote ma delle carote belle, lucide e succulente, con una spolveratina di gremolata che le insaporisce e le rende stuzzicanti. Perché a volte anche i contorni, cui dedichiamo sempre il tempo di “contorno” -per l’appunto-, possono diventare protagonsti.

Queste carote poi, sanno essere deliziose anche accompagnate con un crostino al formaggio magro, per una cena dietetica che sembra meno triste.

Carote chiccose per il Gluten free (fri) day
Print
Categoria: Contorno
Autore:
Preparazione:
Cottura:
Complessivo:
Porzioni: 4
Ingredienti
  • 500 g carote
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchi d’aglio in camicia
  • 30 g burro
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • La scorza grattugiata di un limone non cerato
  • ¼ di spicchio d’aglio
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180°. In una pentola che possa andare anche in forno scaldate l’olio con i due spicchi d’aglio in camicia fino a che non iniziano a rilasciare il profumo, aggiungete le carote lavate e tagliate a pezzi nel senso della lunghezza, salate pepate e aggiungete ⅚ cucchiai d’acqua, coprite la pentola e fate cuocere in forno per circa mezz’ora.
  2. Togliete dal forno e se necessario fate andare a fuoco vivace per far evaporare l’acqua in eccesso, aggiungete il burro e finite di far rosolare le carote. Spegnete il fuoco e fate intiepidire.
  3. Preparate un trito con il prezzemolo, la scorza di limone e l’aglio. Disponete le carote in un piatto da portata e spolveratele generosamente con il trito prima di servire.
Lara Bianchini
La cucina è da sempre una delle sue passioni ed è sempre stata relegata nell’angolo del poco tempo, poi un giorno si è stancata di avere poco tempo per tutto quel che le piace fare e ha deciso di darle voce e di passare dallo stato di impiegata/mamma/moglie di corsa che cucina in 30 minuti, alla donna che ama fare alcune cose seguendo i giusti tempi e dando la giusta calma ad alcuni aspetti della vita. Da qui anche la presa di coscienza relativa alla qualità, provenienza e stagionalità del cibo, che passa da riempimento a nutrimento, per il corpo ma anche per lo spirito e l’amore…

Ti è piaciuto il nostro post?
Diccelo con un commento o con un semplice like

Commenti

commenti

Greatest Chef China Italy Edition - una sfida internazionale tra grandi Chef
Panzanella estiva aromatica
Zuppa di pesce