Socialize

FacebookTwitterRSS

Cerca nel sito

Chips di patate dolci

Un piatto rapido e davvero gustoso: chips di patate dolci per la vostra estate

Scritto da Delizie & Confidenze

Chips di patate dolci

La patata dolce, conosciuta anche come patata americana e meno comunemente come batata, è una specie appartenente alla famiglia delle Convolvulaceae, coltivata e allevata nelle regioni tropicali per i suoi rizotuberi commestibili, dolci e ricchi di amido.
Nonostante il nome diffuso di “patata dolce” o “americana”, il legame botanico con le patate comuni è minimo, in quanto queste ultime appartengono alla famiglia delle Solanaceae come: pomodori, peperoni e melanzane.

Le patate dolci sono più ricche di vitamine e minerali, (in particolare il betacarotene) rispetto alle nostre comuni patate ed hanno un indice glicemico più basso, per cui vengono assorbite più facilmente “aiutando” l’organismo nel sintetizzare gli zuccheri da assorbire, che le rende adatte anche a chi sta seguendo un regime alimentare dietetico.
Le patate dolci contengono pochissime proteine e quasi zero grassi.

Ricche di fibre, potassio e manganese, nelle patate dolci sono anche presenti vitamina B6 e vitamina A, diventando dunque alimento completo e allo stesso tempo facilmente assimilabile.

Unica nota negativa: bisogna prepararne in quantità industriali perché vanno a ruba!!

 

 

Chips di patate dolci
Print
Cuisine: secondi piatti, contorni
Autore:
Ingredienti
  • 2 patate dolci a pasta viola (grandi)
  • 4 patate dolci a pasta bianca (piccole)
  • 4 patate dolci a pasta arancione (piccole)
  • mix di spezie di erbe di provenza q.b.
  • 1 pizzico di sale integrale
  • 1 cucchiaio di olio di oliva extravergine
  • 1 cucchiaio di impanatura di mais
Istruzioni
  1. Lavare accuratamente le patate dolci sotto il getto di acqua corrente, utilizzando un panno o un piccolo spazzolino (ma senza rovinare la buccia). Tamponare con panno asciutto e tagliare a fette sottili senza sbucciare.
  2. Ricoprire una teglia con carta forno e versare le fette di patate, spolverare con sale integrale, impanatura di mais, il mix di erbe di provenza e l'olio.
  3. Mescolare e infornare in forno preriscaldato a 180°-200°C per 20 minuti circa.
  4. Impiattare e servire accompagnate con della maionese veg e/o del ketchup fatto in casa.
Dimensione: 4
Note
http://www.delizieeconfidenze.com/2017/05/una-ricetta-semplice-veloce-e.html

 

 

 

Delizie & Confidenze
Nata in un paesino in provincia di Roma, e trasferita per amore al ridosso della capitale, oggi mamma di Riccardo, meglio conosciuti da tutti i miei lettori come “topino”.
Pasticciare tra i fornelli, creare nuovi piatti dolci e salati è ciò che amo fare da sempre! E da questa passione per la cucina è nato il mio blog “Delizie & Confidenze”, un mondo virtuale dove raccontarmi e condividere le mie esperienze e il mio crescere tra i fornelli.
La mia maestra più importante è stata la mia mamma, e da lei ho ereditato le ricette più tradizionali della mia famiglia che vanno dai sapori di una cucina più ciociara, grazie alle origini di mia mamma, a quelli di una cucina lucana, grazie alle origini di mio padre.
A soli due anni di età del mio topino però, una rivoluzione nella mia cucina: con la scoperta delle allergie alimentari del mio bambino, ho iniziato a studiare e a far mie le ricette della cucina vegana; per dargli la possibilità di non rinunciare a nulla, oltre ad una ricerca più curata di materie prime più biologiche.
Amo tutto ciò che è arte e creatività. A farmi felice è il sole, il mare, gli animali, cucinare e, soprattutto, gli abbracci ed i sorrisi di topino.
Per lui e grazie a lui sono autrice di una raccolta di filastrocche.
Oggi pasticcio ai fornelli per lui, per gli amici, e per tutti voi che cercate un nuovo spunto per un nuovo piatto sul web.
Sabrina

Ti è piaciuto il nostro post?
Diccelo con un commento o con un semplice like

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta questa ricetta:  

Scorpione – Aprile 2013
Smoothy alla Banana e Mirtilli
LUME. L'eleganza senza tempo di Luigi Taglienti