Socialize

FacebookTwitterRSS

Cerca nel sito

Salsa Chutney piccante di pomodoro

La cosa migliore di questo Chutney piccante al pomodoro è la sua versatilità. Esso può essere servito con qualsiasi cosa, dalle Dosa e tortillas alle insalate semplici ai bastoncini di verdure.
Di Sia Krishna

Tomato chutney

Chutney piccante di pomodoro

Sì, è piccante. Sì, è delizioso. Eppure mantiene intatto l’aroma del pomodoro a dispetto di tutte le spezie utilizzate per la produzione di questo magnifico Chutney. Di fatti, di solito, quando si assaggia un chutney si nota che le spezie vanno a sopraffare il gusto dell’ingrediente principale. Nel nostro caso,le spezie tostate non fanno altro che migliorare il gusto e l’aroma inebriante della pietanza.

La cosa migliore di questo chutney / Relish di pomodoro piccante è la sua versatilità! Può essere servito con Dosa (Indian crepes salate), Idli (dolci di riso al vapore), riso, pane piatti indiani, ma può essere usato anche come salsa da spalmare sul pane tostato. Può anche essere servito con insalate semplici e tortilla.

Chutney piccante di pomodoro
Print
Categoria: Contorni
Autore:
Preparazione:
Cottura:
Complessivo:
Porzioni: 10
Ingredienti
  • 1 cipolla piccola, tritata finemente
  • 8-10 grossi pomodori tritati
  • 2-3 peperoncini verdi tritati finemente (a seconda dei gusti)
  • Sale
Spezie usate:
  • 1 cucchiaino di saunf / semi di finocchio
  • 1 presa di Cannella
  • 2 chiodi di garofano
  • 1 Cardamomi
  • 1-2 cucchiaini di peperoncino in polvere o Paprika del Kashmir (a seconda dei gusti)
Per il Tadka:
  • 1 cucchiaino di semi di senape
  • 1 cucchiaino di Jeera / semi di cumino
  • 1-2 peperoncini rossi secchi
  • Poche foglie di curry tritate
  • 1-2 cucchiai di olio
Istruzioni
  1. Arrostite a secco i semi di finocchio, la cannella, il cardamomo e i chiodi di garofano a fuoco basso fino a quando non sono ben cotti e l'aroma delle spezie non aleggia nella vostra cucina, occorre circa 1 minuto. Una volta arrostiti lasciateli raffreddare completamente prima di schiacciarli grossolanamente con un pestello e mortaio. Mettete da parte.
  2. Scaldate l'olio in una padella e aggiungete i semi di senape, i semi di cumino, i peperoncini rossi, e le foglie di curry. Quando la senape comincia bollire aggiungete i peperoncini verdi tritati finemente e arrostite per pochi secondi.
  3. Aggiungete la cipolla finemente tritata e fate cuocere fino a che non sia ben dorata, circa 2 minuti, a fuoco medio. Unite le spezie in polvere macinate grossolanamente e date una buona rimescolata, per circa 30 secondi.
  4. Aggiungete i pomodori tritati e cuocete a fuoco medio fino a che non diventino polposi e rilascino la loro acqua, circa 10 minuti. Aggiungete il peperoncino rosso in polvere e il sale e cuocete per altri 5-7 minuti.
  5. Lasciate che il pomodoro piccante chutney / Relish si raffreddi completamente prima di trasferire il tutto in un barattolo. Questo delizioso Chutney di pomodoro piccante o Relish può essere refrigerato per circa una settimana e può essere servito con riso, dosa, idli, pane tostato o pane indiano piatto.
Note
È possibile macinare il Chutney piccante di pomodoro o di Relish una volta che sia completamente raffreddato. Il Chutney / Relish di pomodoro piccante può essere conservato in una bottiglia a tenuta d'aria per un massimo di una settimana e in frigorifero.

Sia Krishna
Nata in India e cresciuta in uma famiglia di amanti del buon cibo, Sia Krishna vive attualmente nel Regno Unito. E’ la creatrice del blog Monsoon Spice nominato come Top Food Mom Bloggers 2011 da Babble.

Ti è piaciuto il nostro post?
Diccelo con un commento o con un semplice like

Commenti

commenti

Torta di pesche e fichi
Alla Locanda del Cont
Rubacuori by Venissa Restaurant: Seduzione Romantica