Socialize

FacebookTwitterRSS

Cerca nel sito

E birra sia: l’inaspettato connubio di Birra & Orto

Lisa Casali, la birra e l’orto. Ce ne parla Rossella, nel suo appuntamento con HonestCooking.it e con la sua rubrica “E birra sia.”
Di Rossella Di Bidino

Non so se hai sentito mai nominare Lisa Casali.
La trovi nella blogosfera e in libreria. Infatti, Lisa ci ha prima stupito con Ecocucina tra un post e l’altro. Poi la sua determinazione ed il furor di popolo l’hanno portata sulla carta, sempre con le sue idee da Ecocucina.  Azzerare gli sprechi, risparmiare ed essere felici. In molte librerie trovi anche altre opere non di secondo piano sempre di Lisa, come Cucinare in lavastoviglie o La cucina ad impatto (quasi) zero.

Ora allunga la mano anche verso la birra. Attenzione! Cosa vuole combinare?! Glielo concediamo un calice di birra? :)

Qualche settimana fa nel parlarti del lato stylist della birra assieme a Roberta Deiana potrei averti accennato a Birra & Orto. Infatti ad Orticola l’11-12 maggio a Milano è stato distribuito Birra & Orto  di Lisa Casali.

Ora vorrei proprio capirne di più. Ecco che ho intrappolato Lisa per farlo:

Birra & Orto. Un connubio decisamente originale. Come ti è venuta l’idea?

L’idea è stata di Assobirra che ha voluto in occasione di Orticola enfatizzare lo stretto legame che c’è tra alcune piante come il luppolo e la birra. Un’associazione di idee che per molti non è immediata.

Per me è stato molto divertente interpretare questo legame anche perché sono un’appassionata coltivatrice di orti oltre che una fedele consumatrice di birra.

Cosa gli amanti della birra devono sapere e non sanno? Io ad esempio ho scoperto grazie a te che anche i geranei amano la birra.

Sicuramente una cosa..che la birra non piace solo a noi ma anche ad alcuni animaletti parassiti delle nostre piante.

Invece che avvelenare le nostre piante con pesticidi per uccidere le limacce è sufficiente interrare un bicchiere di birra in mezzo all’insalata per attirare tutte le lumache. A quel punto sarà sufficiente allontanare il bicchiere e liberare le limacce in un prato dove non da alcun fastidio. Un bicchiere di birra oltre che più naturale è anche un rimedio più economico di una confezione di veleni.

Birra versus limacce: una sfida che proprio mi incuriosisce.
La testerò quanto prima.

Invece in tavola, orto e birra come si incontrano?

La birra oltre ad essere un perfetto accompagnamento può anche diventare ingrediente in molte preparazioni.

L’amaro ad esempio, arricchisce il gusto di diverse portate, pensiamo ad esempio a un risotto di ortaggi rendendolo al palato più complesso e interessante. Come accompagnamento è invece da provare il matrimonio Birra e carciofi e Birra e uova. Naturalmente da consumare sempre senza esagerare.

Birra e carciofo

Lisa e la birra: che rapporto c’è?

Di piacere sicuramente.

Bersi una birra a fine giornata mi fa sentire come in vacanza d’estate. Per questo motivo tutte le volte che cerco una pausa di relax mi gusto una birra, meglio se in compagnia.

Sacrosante parole.
Senza esagerare, tra amici, in pieno relax, una birra: cosa vogliamo di più?

Ti è piaciuto il nostro post?
Diccelo con un commento o con un semplice like

Rossella Di Bidino
Rossella Di Bidino non si sa esattamente cosa faccia durante le ore in ufficio. Sforna tabelle, interpreta numeri. Appena esce dall'ufficio sguazza nel mondo delle birre e non solo. Di sicuro non riesce a star ferma un attimo. Spesso viaggia. La sua vera missione è trovare quel sapore che sappia dare alla giornata un perché e la renda un ricordo, spesso comune con l'intrepida Cavia del suo blog "Ma che ti sei mangiato".

Commenti

commenti

Tano Simonato e le 50 sfumature di olio!
Agli Amici, tra le braccia di Emanuele Scarello
Bollicine 2013 - Strà (Ve), 6 e 7 ottobre 2013