Socialize

FacebookTwitterRSS

Cerca nel sito

Fusilli con Crema di Zucchine, Pistacchi Tostati e Grana

Un primo piatto che potete realizzare in poche mosse: fusilli con crema di zucchine, pistacchi tostati e grana.
Di Veronica Tommasi


Fusilli con Crema di Zucchine Pistacchi Tostati e Grana
Print
Categoria: Primo
Autore:
Preparazione:
Cottura:
Complessivo:
Porzioni: 2
Primo piatto leggero e gustoso
Ingredienti
  • 200 gr fusilli
  • 4 piccole zucchine con fiore
  • 40 gr pistacchi
  • 40 gr grana padano stagionato e grattugiato
  • 3 cucchiai di olio evo
  • uno spicchio di aglio
  • sale e pepe
Istruzioni
  1. Scaldare in una padella antiaderente l'olio evo con uno spicchio di aglio, a cui è preferibile eliminare l'anima per renderlo meno amaro e più digeribile. Aggiungere all'olio ben caldo le zucchine tagliate a rondelle, pepare e dopo qualche istante aggiungere il sale (aiuterà le zucchine a rilasciare un po' di acqua) cuocere per circa 8 minuti.
  2. Preriscaldare il forno a 200 gradi, e infornare su un foglio di carta da forno i pistacchi pelati e non salati. Lasciare tostare per circa 4 o 5 minuti.
  3. Versare nel mixer da cucina gli zucchini e il loro olio di cottura (eliminare prima lo spicchio di aglio), i pistacchi tostati e il grana.Frullare alla massima potenza per qualche istante. Trasferire poi la crema nella stessa pentola in cui precedentemente erano state rosolate le zucchine.
  4. Mettere una pentola con acqua e sale a bollire, una volta raggiunto il bollore buttare la pasta. Allungare il sugo con qualche cucchiaio di acqua di cottura. L'amido rilasciato dalla pasta aiuterà a rendere più cremoso il sugo.
  5. Scolare la pasta al dente e versarla nella padella del sugo, riportare sulla fiamma e mantecare la pasta qualche istante, aggiungendo acqua di cottura se necessario. Servire ben calda.

 

Ti è piaciuto il nostro post?
Diccelo con un commento o con un semplice like

Veronica Tommasi
Veronica è una giovane moglie di 25 anni, laureata in psicologia clinica a Milano, ma con una grande passione per la cucina. Mentre cucina esprime il suo cuore, e spera che questo si intraveda nelle sue ricette che pubblica sempre con delle interessanti rivisitazioni.

Commenti

commenti

Foto Tour nella via del cibo di Calcutta in India
Sformatini mediterranei
Tortine al cacao con pistacchi e cocco