Socialize

FacebookTwitterRSS

Cerca nel sito

Glauco Restaurant Fish Cruditès

Amanti del pesce e del Crudo di Mare, segnatevi questo ristorante a Milano: Glauco!

Scritto da Isabella Scuderi

honest cooking ristorante glauco milano

Glauco Restaurant Fish Cruditès

Avete programmato una cena dove il crudo di mare e le portate di pesce sono il focus della vostra scelta? A Milano è nato un nuovo ristorante dove il culto delle materie prime è l’elemento più essenziale della loro cucina; Glauco è il nome. La rappresentazione della figura mitologica greca, infatti l’episodio omerico di Glauco e Diomede è uno dei più importanti per comprendere il concetto di ospitalità.

Si tratta di un raffinato locale, aperto da due anni, in via Achille Maiocchi ed è una vera mecca del piacere. Antonio Tomaino, il proprietario, insieme allo chef Luca Gragniano ricercano, studiano, e realizzano piatti dove l’equilibrio dei sapori primeggia su tutto. I punti di forza sono l’altissima qualità degli ingredienti e la scelta di riproporre dei classici tradizionali con tecniche di cottura all’avanguardia.

I piatti sono preparati con estrema cura: sono belli da mangiare con gli occhi, e non solo ovviamente. Assaggiamo qualche piatto delle proposte di crudo di mare; “Scontro tra Titani” Rosso di Mazara e la sua tartare; Scampo di Sicilia e la sua tartare; sfere croccanti morbide di baccalà mantecato su crema di ricotta e spinaci; Arcipelago di polpo, crema di patate e peperoncino con polvere di olive taggiasche. Tra questi non si può fare a meno di menzionare la bontà assoluta dello scampo e il gambero di Mazzara, al marchio di qualità di Paolo Giacalone fornitore di grandi cucine gourmet.

honesto cooking ristorante glauco milano Sfere croccanti morbide di baccalà mantecato su crema di ricotta e spinaci

Ristorante Glauco Milano – Sfere croccanti morbide di baccalà mantecato su crema di ricotta e spinaci

 

honest cooking Ristorante Glauco Milano Arcipelago di polpo, crema di patate e peperoncino con polvere di olive taggiasche

Arcipelago di polpo, crema di patate e peperoncino con polvere di olive taggiasche

E perché non lasciarsi catturare da un primo davvero esemplare come questi Mezzi paccheri di Gragnano con scampi di Sicilia, bottarga e crema di carciofi, un viaggio sensoriale, il gusto e garantito.

honest cooking Ristorante Glauco Milano Mezzi paccheri di Gragnano con scampi di Sicilia, bottarga e crema di carciofi

Ristorante Glauco Milano – Mezzi paccheri di Gragnano con scampi di Sicilia, bottarga e crema di carciofi

La scelta dei secondi è ampia ricalca la semplicità di alcune materie prime addizionate ad accostamenti puliti e decisi. La nostra scelta cade nella proposta: Sarago reale alla griglia al sapor agrodolce d’arancia con patate ratte scottate; considerato un prodotto povero il sarago è difficile da trovare in menu, è invece ottimo in moltissime preparazioni, e qui lo chef ce l’ha dimostrato. Bravo.

honest cooking Ristorante Glauco Milano sarago reale alla griglia al sapor agrodolce d'arancia con patate ratte scottate

Ristorante Glauco Milano – Sarago reale alla griglia al sapor agrodolce d’arancia con patate ratte scottate

Mentre parlate e degustate i vostri piatti, sarete accompagnati da una musica di sottofondo davvero piacevole: blues, jazz e relax…

honest cooking ristorante glauco milano locatio

Ristorante Glauco Milano – Location


Cantina

La scelta delle cantine si indirizza a piccoli produttori, che pur non essendo blasonati mantengono uno standard di nicchia. Nnoi proviamo un Gewurztraminer Trentino DOC 2015 En Opere cantina Aldeno, profumato e straordinariamente intenso. Il risultato è che si possono scoprire delle eccellenti etichette senza spendere cifre spropositate.

Conto

Materie prime di qualità sono sinonimo di spesa non economica; qual è quindi la regola: ricordarsi che la qualità ha il suo giusto prezzo, definito dal top dei prodotti. I piatti si aggirano tra i 20 e i 30 euro, con variazioni nei piatti di crudità e di crostacei che lievitano leggermente, 60/80 euro per tre portate escluso il vino.

E per finire in dolcezza degustate le proposte di Matteo Magri, secondo classificato al campionato Mondiale Pasticceria Juniores 2017.

Il Glauco Restaurant per sperimentare quanto è prezioso il cibo.


INFORMAZIONI

GLAUCO
Chef LUCA GRAGNANO
Pasticcere Matteo Magri
Indirizzo   Via Achille Maiocchi, 29 – Milano

 

 

Isabella Scuderi
Nata a Catania nel mese di ottobre, attualmente vive e lavora a Milano. Un Master in Giornalismo Enogastronomico presso l’Accademia Telematica Europea. Dopo alcune esperienza lavorative nel settore commerciale della ristorazione, intraprende l’attività di consulente per aziende del food ed editorialista per alcune testate a diffusione nazionale.Giornalista, Food Blogger, trendsetter, dopo alcuni anni passati a farsi le ossa in giro per l’Italia è ora libera professionista nel campo più ampio della comunicazione di eventi legati alla moda/enogastronomia di nicchia. Appassionata di scarpe e stili di vita, running e food, compra spesso libri di induismo e fisica quantistica legata alla legge di attrazione. Spesso in viaggio sulla rotta Milano -Montecarlo, ha fatto del glamour una esperienza esistenziale e mentale, sempre alla ricerca di nuove attrattive e stili da scoprire. Ha un blog: La cucina veste Isa, un luogo di armonie e di affetti, dove tradizione,passione e senso del bello, trovano la giusta relazione per spiegarlo.Collabora con l’ufficio stampa dell’Associazione Levi Montalcini nella comunicazione e divulgazione scientifica relativamente alla qualità e alle sue caratteristiche sensoriali dei cibi.

Ti è piaciuto il nostro post?
Diccelo con un commento o con un semplice like

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Insalata di uova di primavera
M** Bun, Torino
La Caprese di capesante della Caffetteria Torinese a Palmanova