Socialize

FacebookTwitterRSS

Cerca nel sito

Insalata di fagiolini e fave

Insalata di fagiolini e fave: una ricetta fresca, sana e di stagione. Una portata genuina “vegan” da gustare fredda e servire come contorno o piatto unico.

Scritto da Rosa Cinque

honest-cooking-insalata-fave-e-fagiolini

Portare in tavola i prodotti di stagione garantisce gusto, sicurezza, genuinità e sicuramente risparmio sulla spesa quotidiana (acquistare prodotti fuori stagione, infatti, può essere molto costoso).
E’ preferibile dunque mangiare in modo sano e leggero senza rinunciare al gusto, per questo sono molto in voga pietanze fredde da presentare in tavola nei giorni di grande caldo, un modo intelligente per rispettare corpo, mente e ambiente circostante.
Quella che vi propongo oggi è una semplice Insalata di fagiolini e fave arricchita da aglio, olio extravergine di oliva e menta.
Una portata genuina “stile vegan” tanto di moda oggi, un’insalata da gustare fredda e servire come contorno o piatto unico.

Insalata di fagiolini e fave
Print
Categoria: Contorno
Autore:
Preparazione:
Complessivo:
Porzioni: 6
Una portata genuina “stile vegan” tanto di moda oggi, un’insalata da gustare fredda e servire come contorno o piatto unico.
Ingredienti
  • 200 g fagiolini
  • 200 g fave
  • olio extra vergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale
  • menta
Istruzioni
  1. Pulite e mondate le verdure di stagione e ponetele a sbollentare, in due casseruole differenti, in acqua salata.
  2. Fate cuocere a fuoco medio fagiolini e fave per un tempo indicativo di 10 minuti, ed alzatele quando non sono ancora completamente cotte.
  3. Lasciate riposare e raffreddare le verdure a temperatura ambiente.
  4. In una capiente terrina versate fagiolini e fave, condite con olio extra vergine di oliva, aglio e qualche foglia di menta.
  5. Mescolate l’Insalata di fagiolini e fave e servite in tavola.
  6. Bon Appétit.

Insalata di fagiolini e fave

 

Vivo a Positano, la ridente località sulla Costiera Amalfitana. Le mie tradizioni sono legate fortemente a due Regioni del Sud Italia: la Campania e la Puglia che amo perchè è lì che è nata mia madre Camilla. Colori, mare, architettura naturale, meraviglie da gustare in tavola e panorami da mangiare con gli occhi … queste sono le mie fonti d’ispirazione quando decido di mettermi ai fornelli e cucinare per me e i miei cari. La mia passione è la cucina, in particolar modo, la pasticceria: creo, sperimento, realizzo e sono alla continua ricerca di ricette per superare me stessa. Non sono una professionista ma ho passione, ingredienti ed un pizzico di fantasia! Oltre alla passione smodata per il cibo, amo la fotografia, la lettura, la danza e la musica classica. Ragioniera e Perito Tecnico Commerciale, non ho mai svolto questa professione ed oggi lavoro dove mi diverto. Collaboro con aziende del settore food, moda e artigianato come Assistente Social Network, Contributor Ufficiale per Expo Milano 2015. Scrivo le mie ricette per Italia a Tavola, HonestCooking, MatildeTiramisù e Vivere Ascoli. Collaboro con la telegiornalista Chiara D’Amico. Mi reputo socievole ma diffidente, probabilmente attraverso la mia passione per la cucina esprimo il mio essere, la mia semplicità.

Ti è piaciuto il nostro post?
Diccelo con un commento o con un semplice like

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta questa ricetta:  

Torta Cioccolato Fondente e Pere Madernassa
Quenelle di quinoa al pesto con crema di avocado
Torta di noci e ricotta