Socialize

FacebookTwitterRSS

Cerca nel sito

Involtino Primavera Vietnamita ai Gamberetti

E’ primavera! Chiunque dovrebbe saper fare involtini primavera da gustare all’istante. Joy Zhang con una ricetta gustosa
Di Joy Zhang

 

Involtino Primavera Vietnamita ai Gamberetti

E arrivato il bel tempo e con lui è arrivato anche il momento giusto per il cibo leggero, fresco e sano. Il modo migliore di accogliere la primavera è senz’altro questa meravigliosa ricetta vietnamita : involtini Primavera ai Gamberetti
Realizzato in carta di riso e spaghetti di riso, questa ricetta, senza glutine, serve come antipasto o come puntino perfetto per ogni occasione. Abbinato ad una salsa di arachidi piccante vi garantirà un’ottima figura anche con l’ospite più esigente.

Sentitevi liberi di sostituire i gamberetti con del pollo alla piastra, avocado, jicama, insomma lasciate che la vostra fantasia vi porti a creare combinazioni di sapori nuovi ed entusiasmanti. Questi involtini primavera sono ottimi da gustare appena fatti, ma possono anche essere conservati  usando della pellicola trasparente e mangiati il giorno successivo.

Involtino Primavera Vietnamita ai Gamberetti

Involtino Primavera Vietnamita ai Gamberetti
Print
Categoria: Primi
Autore:
Ingredienti
Per i rolls vietnamiti
  • 60 g di vermicelli di riso
  • 8 cialde di riso apposite per involtini primavera, dette anche spring roll wrappers
  • 8 gamberetti puliti cotti e tagliati a metà
  • 35 g di basilico fresco tritato
  • 40 g di menta fresca tritata
  • 40 g di coriandolo fresco tritato
  • 2 foglie di lattuga tagliata fine
Per la salsa piccante di arachidi
  • ½ tazza di burro di arachidi (120g)
  • 2 cucchiai di acqua (30 ml)
  • 1 cucchiaio da tavola di salsa hoisin senza glutine (15 ml)
  • 1 cucchiaino di salsa tailandese Sriracha(5 ml)
  • Manciata di arachidi tritate
Istruzioni
Per i rolls vietnamiti
  1. Lasciare ammorbidire in acqua fredda i vermicelli di riso. Farli poi cuocere per 2-3 minuti in acqua bollente.Scolarli e sciacquare con acqua fresca.
  2. Riempire una grande ciotola con acqua tiepida, immergete ad una ad una le cialde di riso per un secondo e adagiatele infine su una superficie piana. In ciascuna mettete al centro un gamberetto, una porzione di vermicelli di riso, basilico, menta, coriandolo e lattuga. Lasciate circa 2 centimetri su ogni lato, ripiegate verso l'interno questi lati vuoti e girate poi ermeticamente la cialda formando l'involtino.Servite con salsa piccante di arachidi.
Per la salsa piccante di arachidi
  1. Miscelate il burro di arachidi con un cucchiaio di acqua, aggiungere il secondo cucchiaio di acqua nel caso la consistenza fosse ancora troppo spessa. Unite la salsa hoisin, quella Sriracha e la manciata di arachidi tritate. Servire con involtini primavera.



Joy Zhang
Joy Zhang è una venticinquenne fotografa free-lance, cuoca e scrittrice. Vive a Dallas, in Texas, e trova l’ispirazione per le sue fotografie e le sue ricette da arte, musica e natura. I suoi lavori sono apparsi su Elle Girl Korea e su Gourmet Live. Unisciti alle sue avventure culinarie e scopri fresche, semplici e deliziose ricette

Ti è piaciuto il nostro post?
Diccelo con un commento o con un semplice like

Commenti

commenti

Pasta a lenta lavorazione - Pasta Rummo per HonestCooking.it
Torta paesana di Silvia
Casa Coppelle: il salotto romano che non puoi perderti!