Socialize

FacebookTwitterRSS

Cerca nel sito

Madre, il fusion (non orientale) che non dimentichi

Madre di Roma: il nuovo ristorante fusion dello chef Riccardo Di Giacinto.

Scritto da Giada Barbera

yp_8804

Ristorante Madre Roma

È mercoledì sera e finalmente sono riuscita a prenotare da Madre, il nuovo ristorante aperto da Riccardo Di Giacinto e da Ramona, sua moglie, che sta registrando uno spaventoso overbooking dal primo giorno di apertura! Ho avuto la fortuna di provare la cucina stellata di Riccardo quando il suo ristorante, All’Oro, si trovava ancora all’interno del The First Luxury Art Hotel (al momento All’Oro è stato chiuso in attesa della nuova location, che aprirà i battenti a fine gennaio 2017) e, adesso, riparte con questa nuova avventura che mixa cucina spagnola, cucina sudamericana e pizza.

_yp_1578

Ristorante Madre Roma – Riccardo Di Giacinto

Intanto la formula: pizza e ceviche che, per chi non sa cosa sia, è il piatto nazionale del Perù ed è davvero una delizia per il palato. Si tratta di pesce crudo marinato che viene tradizionalmente servito con chipotle (peperoncino piccante), choclo (una tipologia di mais tipica del Sud America), cipolla tritata e succo di lime. Una goduria! Da Madre, propongono la loro versione, molto simile a quella originale, alternando il tipo di pescado: gamberi, pesce bianco e tonno, tutti molto buoni.

14650345_1846602812243237_5531976242347284204_n

Ristorante Madre Roma – Ceviche bianco

E poi, la location: davvero bellissima! Ai piedi della chiesa dei Santi Domenico e Sisto (che regala al locale un ingresso molto scenografico), Madre segue una filosofia botany friendly. Il tetto del giardino d’inverno è sovrastato da piante e gli arredi super colorati si fondono perfettamente tra loro. La sala interna ha uno scenografico bancone degli spirits (di livello) e dà subito l’idea di trovarsi nell’accogliente hall di un hotel di lusso.

yp_1975

Ristorante Madre Roma – Location

E veniamo, finalmente, al cibo. Del ceviche abbiamo già parlato, adesso una menzione tocca alla pizza. Rigorosamente impastata con lievito madre (da qui, il nome del locale), è condita con ingredienti di alta qualità e abbinamenti sicuramente riusciti. Noi abbiamo chiesto una Calabria (la classica tonno e cipolla ma nettamente superiore alla versione classica), una Petalosa (scelta del nome: discutibile) e una Sud che purtroppo non abbiamo potuto provare perché erano terminati gli ingredienti, per cui abbiamo ripiegato su una buona Senese.

calabria-4

Ristorante Madre Roma – Pizza Calabria

Non contenti, abbiamo provato anche il Sal, ovvero il pesce crudo che devi cuocere selfmade sulla pietra incandescente. Il pesce del giorno era un ottimo tonno, servito sul ghiaccio tritato e con quattro salsine niente male (e molto simili a quelle originarie peruviane).

classico-5

Ristorante Madre Roma – Sal

Non nascondo la delusione di uno dei miei commensali per la mancanza della pizza Sud ma la delusione è stata immediatamente dimenticata alla vista dei dolci gentilmente offerti per ripagare all’inconveniente.

s

Ristorante Madre Roma – Pizza Sud

Io sono una persona molto pretenziosa quando si parla di dolci. Amo prepararli e, soprattutto, amo mangiarli. Li scelgo con cura e se non mi piacciono non li mangio, illudendomi di risparmiare almeno qualche caloria. Per questo, con assoluta cognizione di causa, possono dire che i dolci di Madre valevano l’attesa. Noi abbiamo ordinato solo un terramisù (eccezionale).

15250923_1870437329859785_1468827686636704418_o

Ristorante Madre Roma – Terramisù

I proprietari ci hanno offerto un creme caramel con la frutta fresca (notevole) e due maritozzi con ricotta e pere che si caratterizzavano per la quasi perfetta lavorazione della ricotta (e lo dico da buona siciliana). I maritozzi sono la firma distintiva di Riccardo Di Giacinto, che li propone ai suoi clienti sia in versione salata che dolce.

13782042_1807328236170695_7900128611761364570_n

Ristorante Madre Roma – Maritozzi

Tirando le fila, dovrete faticare un po’ per trovare posto, almeno per ora, ma quando ci riuscirete sono sicura che non ve ne pentirete!


Ristorante Madre
Largo Angelicum 1 A,
00184 Roma
www.madreroma.com

 

 

 

 

 

Ti è piaciuto il nostro post?
Diccelo con un commento o con un semplice like

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sparkling Notebook - Incontro con lo Spumante Rosso
Pesche grigliate con salsa leggera al mascarpone
Pasticcio di pane raffermo