Socialize

FacebookTwitterRSS

Cerca nel sito

Mangiare con gli abitanti di Porto Rico

Joan Nova va a Porto Rico, e torna con alcuni fantastici consigli in merito a cucine e cibo locali.
Di Joan Nova

Porto Rico e’ chiamata la “Isla del Encanto” ( l’isola incantata ) e io ne sono innamorata da lungo tempo. Dalla mia primissima visita, sono stata catturata dal fascino della gente, della musica e del cibo! Per molti anni, mentre vivevo a New York, e’ stato un idilliaco rifugio dalla durezza dell’inverno e mi ci sono recata due o tre volte all’anno.

Ora che vivo in Florida, non ho più bisogno di un rifugio invernale, ma ancora vi faccio visita una volta all’anno per la mia “dose” di sfavillante vita notturna negli hotels e per confondermi  con i locali alle varie bancarelle di “chuchifrito” (cibo fritto per strada).

Lasciate che vi mostri un paio di posti e cosa aspettarvi da loro.


Porto Rico

Guavate, conosciuta come “la ruta de Lechones” (la strada dei maiali), e’ situata a circa un’ora e mezza da San Juan, in montagna. E’ una destinazione molto gettonata dai locali per trascorrere la domenica pomeriggio. La gente trascorre la giornata mangiando, bevendo, prendendo il sole e ballando. E’ folle, eccitante, divertente e delizioso!

Una ventosa strada di montagna vi guida lungo un percorso con una “lechonera” (caffetteria sulla strada) dopo l’altra. Sono tutte specializzate in maialino arrosto (intero) con diversi contorni e quasi tutte hanno anche la musica dal vivo. La domenica il traffico e’ notevole, le macchine sono parcheggiate ovunque e le persone sono in fila al loro ristorante di loro scelta a prendere il cibo per andare a fare un picnic con la famiglia e gli amici. Il nostro luogo preferito, El Rancho Original, ha un piccolo “Shangri-La” di natura e gazebo alle sue spalle e scendendo alcuni gradini, dove puoi goderti il tuo pasto.


Porto Rico viaggio

 

Un esempio di piatti tipici: L-R Morcilla (sanguinaccio), guineos verdes (banane verdi) sottaceto  con ventrigli, riso con gandules (fagioli dall’occhio nero),  maiale arrosto con cuero (cotenna).

Piatti tipici Porto Rico

 

Tornando al livello della strada, c’e’ una grande pista da ballo, musica dal vivo e tavoli e ci sono persone di tutte le eta’ che bruciano calorie al ritmo palpitante della salsa!

Porto Rico viaggio

Pinoñes e’ vicino all’area metropolitana. Un breve tragitto vi porta  dalla Isla Verde dell’area di San Juan lungo la costa nord dove troverete un conclave di bancarelle con vari cibi in un rustico contesto frontemare.

Questi post sono molto noti tra la gente del posto ( e i turisti avventurosi). Qui e’ dove potrete assaggiare le specialità dell’isola e bere per non troppi soldi ( la birra Medallion e’ un ottimo accompagnamento ai vostri pasti ). Questa esperienza culinaria e’ chiamata “come y vete” (mangia e corri).

E’ tutto fresco. Puoi vederlo spesso cucinare al momento… ma il finger food (cibo da consumare con le mani) e’ tutto fritto.

Finger Food Porto Rico

 

Alcapurria e’ la più rinomata tra queste specialità. E’ composta da un impasto di yautia grattugiata (tubero di colore scuro simile alla yuca e alla patata) e platano verde che viene poi riempito, generalmente con carne macinata. Donde Olga e’ specializzata in alcapurria de jueyes (granchio).

Alcapurria Porto Rico

Porto Rico finger food

 

Un’altro famoso “finger food” e’ il bacalaito (frittelle di merluzzo).

Bacalaito

 

Donde Olga e’ anche specializzata in arroz con jueyes e salmorejo. E’ polpa di granchio per 2 persone, prima cotta con del riso e poi guarnita con polpa di granchio stufata.

arroz con jueyes e salmorejo

La cucina portoricana non e’ rinomata per essere troppo piccante o speziata. Ma non sono contrari ad aggiungere un po’ di “piquante” (piccante) al vostro piatto e la maggior parte delle case hanno la loro propria varietà di peperoncini sottaceto preparati in casa.

Spero che vi sia piaciuto questo assaggio di Porto Rico!

Ti è piaciuto il nostro post?
Diccelo con un commento o con un semplice like

Joan Nova
Joan Nova è editore di "FOODalogue" che unisce la sua innata passione per il cibo, i viaggi e l'editoria. Il suo modo di cucinare è particolare e pieno di colore e porta i piatti ad un livello più alto. Partecipa ad innumerevoli progetti online legati al mondo enogastronomico.

Commenti

commenti

Insalata di sedano con acciughe
Miss Guilty / La parmigiana di Marenariello
Trattoria La Coccinella – Serravalle Langhe (Cn)