Socialize

FacebookTwitterRSS

Cerca nel sito

Mousse di avocado e cioccolato

Dite la verità: anche voi vorreste farvi preparare da Jolanta questa mousse di avocado e cioccolato.
Di Jolanta Gorzelana

Quando ho visto per la prima volta la ricetta per il dolce all’avocado ero abbastanza scettica, in quanto ho sempre mangiato questo frutto nella versione salata. Ho pensato che realizzazione di un tale dessert sarebbe stata una sconfitta culinaria. Avevo deciso però di provare a realizzarlo utilizzando solo la metà degli ingredienti indicati, essendo convinta non avrebbe mai avuto successo. Dopo averlo fatto e assaggiato, ero rimasta davvero scioccata: era venuto fuori un pudding cremosissimo, dolcissimo e al forte gusto di cioccolato, decisamente il migliore che avessi mai mangiato da tanto tanto tempo!
Da quella volta lo ripropongo molto spesso in quanto è super salutare, velocissimo e viene sempre bene. Lo faccio soprattutto d’estate quando lo si può abbinare per esempio alle dolcissime fragole di stagione.
Se qualcuno di voi non ha ancora provato a realizzare questa ricetta, spero che dopo averla letta, non avrà più dubbi e lo farà assaggiare a più amici possibile! Per prepararlo basta pelare un avocado, quindi aggiungerci qualche cucchiaio di cacao, di sciroppo d’agave o altro dolcificante, qualche goccia di latte vegetale, dunque frullare il tutto fino a ottenere una crema liscia.

Questa mousse può essere mangiata sautè, oppure servita con un’aggiunta di caffè, peperoncino, sale, fragole, frutti di bosco, e cioccolato fondente tritato finemente. Credetemi, è squisita con tutti gli ingredienti che più vi piace abbinare al cioccolato.
Vorrei ricordarvi però che per realizzare questa ricetta vi servirà un avocado molto maturo. Se non riusciste a trovarne uno tale al supermercato, è possibile accelerare la sua maturazione a casa inserendolo in un sacchetto di carta insieme a una banana e tenerlo al buio per 1 – 2 giorni. In questo modo potete mangiarlo il giorno dopo e iniziare la vostra mattinata con una buonissima mousse al cioccolato.

Mousse d'avocado al cioccolato
Print
Categoria: Desserts
Autore:
Preparazione:
Complessivo:
Porzioni: 2
Ingredienti
  • 1 avocado maturo
  • 5 – 6 cucchiai di cacao amaro
  • 3 – 4 cucchiai di sciroppo d’agave
  • 2 cucchiai di latte o panna vegetale
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di peperoncino frantumato (opzionale)
  • per guarnire: una manciata di fragole
Istruzioni
  1. Frullate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere una crema liscia, densa ma spumosa. Una volta pronta, fatela freddare per un’ora in frigo, dopodiché servitela con le fragole tagliate in spicchi.

 

Jolanta Gorzelana
Polacca di origine, italiana d’adozione. Una Eat Gril e gastrofanatica della cucina vegetale, sia nella veste di consumatore che di chef. Cerca di condividere in rete il suo amore per il vero cibo, nonché vorrebbe dimostrare che le pietanze vegane, oltre ad essere facili da preparare, non hanno niente da invidiare sotto tutti i punti di vista a quelle tradizionali: sono salutari, buonissime e possono essere anche chic. Spera che le sue modeste creazioni culinarie possano essere anche per gli altri una strada per la scoperta di un nuovo modo di mangiare.

Ti è piaciuto il nostro post?
Diccelo con un commento o con un semplice like

Commenti

commenti

Cioccolatino Fondente al Cointreau
Fusilli di kamut con broccoli e zucchine saltati in padella
Cubilot di Vitello ripieno di mele e peperoni su turbante di scarole e fiore di mele séché