Socialize

FacebookTwitterRSS

Cerca nel sito

Prussiane al cacao

Le Prussiane al cacao o ventagli di sfoglia, sono golosi biscotti da realizzare velocemente quando avete voglia di un dolcetto sfizioso, ma poco tempo a disposizione.

Scritto da Rosa Cinque

honest-cooking-ricetta-prussiane-al-cacao
La pasta sfoglia è una delle più note preparazioni di base della pasticceria e viene utilizzata per creare una varietà infinita di dolci, pasticcini, torte, anche salate.
Sicuramente per realizzare le Prussiane al cacao ed ottenere un risultato ottimale è preferibile usare della pasta sfoglia fatta in casa … Ma per chi è sempre di corsa il consiglio è quello di utilizzare della sfoglia già pronta.
Con soli 3 ingredienti: pasta sfoglia, zucchero e cacao avrete dei golosi dolcetti sempre pronti per ogni occasione.
Le Prussiane al cacao le ho realizzate utilizzando del semplice zucchero semolato che può essere sostituito, se vi piace di più, dallo zucchero di canna.
C’è anche chi prima della cottura miscela acqua e zucchero e spennella la superficie dell Prussiane per renderle caramellate.. Chi le lascia al naturale e chi le arricchisce con qualche ingrediente o aroma particolare… Innumerevoli dunque sono le varianti per realizzare i ventagli di sfoglia.
Delicate, dolci ed incredibilmente buone le prussiane sono note a tutti e non conoscono tempo.

Prussiane al cacao
Print
Categoria: Dolce
Autore:
Preparazione:
Cottura:
Complessivo:
Porzioni: 4
Ingredienti
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare o rotondo
  • Zucchero semolato
  • Cacao amaro in polvere
  • Acqua
Istruzioni
  1. Prendete la pasta sfoglia e stendetela nel suo foglio di carta forno, spennellate la superficie con un po' di acqua e cospargete dello zucchero semolato.
  2. Con le mani, o l’aiuto di un mattarello, fate aderire lo zucchero alla sfoglia e spolverizzate del cacao amaro in superficie.
  3. Partendo dai due estremi della sfoglia, arrotolatela su se stessa in modo uniforme, arrivando al centro con due rotoli uguali di pasta sfoglia.
  4. Mettete in frigorifero per 20/30 minuti e lasciate riposare, questo vi permetterà di tagliare in modo più netto le Prussiane al cacao.
  5. Riprendete la sfoglia e, con un coltello affilato, tagliate tanti pezzi dello spessore di 1 cm circa.
  6. Adagiate le Prussiane al cacao su una teglia rivestita di carta forno ed infornate a 200°C per 15/20 minuti.
  7. Servite le Prussiane al cacao ancora calde.

 

Vivo a Positano, la ridente località sulla Costiera Amalfitana. Le mie tradizioni sono legate fortemente a due Regioni del Sud Italia: la Campania e la Puglia che amo perchè è lì che è nata mia madre Camilla. Colori, mare, architettura naturale, meraviglie da gustare in tavola e panorami da mangiare con gli occhi … queste sono le mie fonti d’ispirazione quando decido di mettermi ai fornelli e cucinare per me e i miei cari. La mia passione è la cucina, in particolar modo, la pasticceria: creo, sperimento, realizzo e sono alla continua ricerca di ricette per superare me stessa. Non sono una professionista ma ho passione, ingredienti ed un pizzico di fantasia! Oltre alla passione smodata per il cibo, amo la fotografia, la lettura, la danza e la musica classica. Ragioniera e Perito Tecnico Commerciale, non ho mai svolto questa professione ed oggi lavoro dove mi diverto. Collaboro con aziende del settore food, moda e artigianato come Assistente Social Network, Contributor Ufficiale per Expo Milano 2015. Scrivo le mie ricette per Italia a Tavola, HonestCooking, MatildeTiramisù e Vivere Ascoli. Collaboro con la telegiornalista Chiara D’Amico. Mi reputo socievole ma diffidente, probabilmente attraverso la mia passione per la cucina esprimo il mio essere, la mia semplicità.

Ti è piaciuto il nostro post?
Diccelo con un commento o con un semplice like

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta questa ricetta:  

Restaurant in Boston: Matt Murphy's Pub
Aimo e Nadia: altre fiabe culinarie raccontate da un ripetersi del gusto
Chips di patate dolci