Socialize

FacebookTwitterRSS

Cerca nel sito

Ristorante La Bottega – Liberi (Ce)

Costanza e Francesco ci aggiornano sulle loro scoperte enogatronomiche: è la volta del Ristorante La Bottega, a Liberi, in Provincia di Caserta.
Di Costanza e Francesco

ristorante-la-bottega-liberi-entrata

ristorante-la-bottega-liberi-entrata

Il Ristorante La Bottega è la nostra ultima piacevole scoperta gastronomica è arroccato nel centro storico di Liberi, paesello della provincia di Caserta, ed immerso nelle verdi colline del Montemaggiore a due passi dal Parco Regionale del Monte Matese, io e mia moglie nel rispetto della tradizione familiare passiamo spesso di li sia per onorare i nostri cari passati a miglior vita sia per godere della salubre aria di campagna.

Nella nostra ultima visita a Liberi, grazie ai miei suoceri, ci siamo recati a pranzo al Ristorante La Bottega, appena entrati siamo stati subito colpiti dalla calda atmosfera rurale condita da odorini appetitosi che facevano capolino dalla cucina, il benvenuto ci viene dato da Anna la più grande delle 3 figlie del padrone di casa  Sabatino che insieme ai figli ed alla moglie gestisce con gioia familiare questo ristorante.

Appena seduti il servizio ci appare svelto e puntuale iniziamo, sotto consiglio di Anna oltre l’acqua prendiamo un litrozzo di aglianico della casa e poi partiamo  con un antipasto di salumi locali, formaggi del Matese con una salsina di cipolle e zucca a cubetti davvero gustosa, una focaccia bollente con lardo di colonnata indimenticabile ed un ottima zuppa di cipolle la cui ricetta non ci è stata svelata.

I primi sono pochi semplici e di sicuro effetto, scegliamo delle tagliatelle fatte a mano con farina di castagne e funghi porcini molto ben fatte ed una fantasiosa pasta e zucca in sfogliatina buona e bollente di forno a legna, anche la presentazione dei piatti è ben curata e a metà dei primi avevamo in 4 già scolato il litrozzo di aglianico.

ristorante-la-bottega-liberi-entrata

ristorante-la-bottega-liberi-entrata

Ordiniamo un altro bel litrozzo riproponendoci una dolce passeggiata a fine pasto e affrontiamo i secondi, ottima carne di agnello e manzo cotta su brace del forno a legna con patate e insalatina davvero freschissima.

I dolci come le restanti portate non si fanno attendere ed anche loro si presentano con una discreta immagine, ci gustiamo una semplicissima ed efficace ananas con gelato e mandorle a scaglie ed un pan di spagna farcito con gelato molto leggero, abbiamo accompagnato i dolci con qualche caffè e delle grappe.

Tirando le somme al Ristorante La Bottega ci si può  godere un pranzo completo dall’aperitivo al dolce passando per i secondi e i contorni con soli 30 euro e soprattutto con ingredienti locali genuini e in un ambiente accogliente caldo con un servizio allegro educato e preciso, un’esperienza da ripetere e da consigliare.

Ti è piaciuto il nostro post?
Diccelo con un commento o con un semplice like

Costanza e Francesco
Le Dolci Ricette nasce dalla passione di Costanza D’Arco per la buona cucina semplice e tradizionale, che usa ingredienti di stagione, genuini, biologici e certificati. L’obiettivo è mostrare la preparazione di ricette con un procedimento "passo passo", accompagnato da foto e suggerimenti pratici. Inoltre suggeriamo notizie interessanti su gastronomia ed e su tutto ciò che riguarda il favoloso mondo del food e beverage.

Commenti

commenti

Gelato con ananas arrostito e spezie
Bilancia - Aprile 2013
Celiachia e tecnologia: le App senza glutine