Socialize

FacebookTwitterRSS

Cerca nel sito

Sparkling Notebook – Les vignes d’Autrefois

In Champagne non c’è solamente Pinot Noir e Chardonnay! C’è anche tanto Pinot Meunier che va scovato e bevuto … anche in purezza!
Di Ivan De Chiara

La maison Laherte Freres possiede moltissime parcelle in vari comuni dello Champagne e ciascuna di esse viene amorevolmente coltivata seguendo metodi di coltivazione biodinamica. La gamma di champagne è ampia e tra le cuvée più particolari c’è sicuramente “Les Vignes d’Autrefois”. Una cuvée composta al 100% da Pinot Meunier che troppe volte viene erroneamente considerato il fratello povero rispetto ai blasonati Chardonnay e Pinot Noir. Il millesimo 2006 ha come di consueto un dosaggio zuccherino molto basso di 2/3 grammi litro. Le uve provengono da vecchie vigne di oltre 50 anni e il vino sosta in barrique borgognone per circa 6 mesi senza fare fermentazione malolattica. Lo champagne sfoggia un colore giallo particolarmente intenso e luminoso e ci investe con profumi di brioche appena sfornata, composta di albicocche, fiori d’arancio, agrumato di cedro e mandarino e la tipica mineralità gessosa che solo una vecchia vigna può conferire. Al gusto è ampio e bilanciato. Lunga la persistenza e generoso anche con gli aromi di bocca, dove ritroviamo ancora un fruttato dolce di pesca gialla, caramella all’arancia e pasta frolla. Uno champagne solare e luminoso, consigliato a chi vuol essere teletrasportato per qualche minuto in piena primavera!

La splendida foto è stata presa in prestito dal blog “very good food” che ha avuto il piacere di sbevazzarla durante una cena al Noma.

Ti è piaciuto il nostro post?
Diccelo con un commento o con un semplice like

Ivan De Chiara
Ivan è un blogger, studente di letteratura moderna e degustatore ufficiale ais. Champagnista di religione, ama tutto quello che riguarda la sfera enogastronomica. Amatore con velleità da professionista. www.viacolvino.blogspot.it

Commenti

commenti

Insalata di seppioline e sedano
Cucina da Errico, al via la seconda edizione
Torta per la festa della mamma