Socialize

FacebookTwitterRSS

Cerca nel sito

Taste Firenze n.8. In viaggio tra le diversità del Gusto

Manca poco all’apertura dell’ottava edizione di Taste, il salone dedicato alle eccellenze del gusto e del food lifestyle. Dal 9 all’11 Marzo in scena alla Stazione Leopolda di Firenze.
di Chiara Brandi

Ormai è uno degli eventi di riferimento in Italia per gli appassionati delle eccellenze enogastronomiche e del foodstyle. Nella cornice post-industriale della Stazione Leopolda si daranno appuntamento nel secondo week-end di Marzo i migliori operatori italiani e internazionali dell’alta gastronomia. E lì incontreranno il sempre più vasto e variegato pubblico dei foodies, degli operatori di settore, food blogger, giornalisti tradizionali e semplici appassionati del buon cibo. Questo è Taste. In viaggio con le diversità del gusto: una 3 giorni di full immersion tra degustazioni, eccellenze, acquisti, presentazioni, dibattiti ed eventi in cui il protagonista assoluto è il gusto.

Rispetto alle passate edizioni, il nuovo allestimento renderà centrali luoghi: come spiega Agostino Poletto, vice-direttore generale di Pitti Immagine, “accenderemo i riflettori sui luoghi in cui il gusto va in scena, i locali e le botteghe che sono parte integrante della nostra tradizione e che da sempre sono sinonimo di qualità: offellerie, salsamenterie, cremerie, verdurai, piadinerie, pescherie, trippai, pizzicagnoli e chi più ne ha più ne metta.”

Le aziende partecipanti, provenienti da quasi tutte le regioni d’Italia, aumentano di numero (280) pur mantenendo sempre una rigorosa selezione: solo le produzioni di nicchia e d’eccellenza. Ci sarà anche un’incursione in terra di Spagna, con il celebre pata negra Joselito, le acciughe di SanFilippo, e le conserve ittiche della rinomata Conservas del Cambados.


Il format rimane quello ormai consolidato e che ha già riscosso ampio interesse nelle edizioni passate: accanto al Taste Tour, il percorso di degustazione dei prodotti, troveremo il Taste Tools, l’area dedicata agli oggetti di food & kitchen design, ed il Taste Shop, ovvero la “bottega” delle prelibatezze dove poter acquistare i prodotti degustati nel salone.

Non mancheranno anche in questa edizione gli interessanti dibattiti del Taste Ring, l’arena dove il Gastronauta Davide Paolini riunirà i protagonisti del mondo del cibo per una sfida sui temi più curiosi legati alla tavola contemporanea, al cibo e al gusto. Torna anche quest’anno la gara King of Catering, il premio assegnato alle migliori aziende di catering e di banqueting, così come lo spazio libri curato da Guido Tommasi Editore, che in questa edizione proporrà una suggestiva scenografia dove il pubblico si potrà perdere in un reticolo di idee, di parole e di libri, seguendo il proprio istinto e la propria strada.

Una novità di questa edizione è invece Food. Chocolate. Design, un progetto collettivo in omaggio alla qualità italiana dove saranno protagonisti un produttore artigianale di cioccolato (Simone Sabaini di Sabadi), otto produttori di eccellenze italiane, otto food bloggers e sedici graphic designer italiani. Dalle loro menti usciranno sedici ricette inedite ed un libro con l’obiettivo di dimostrare che il mondo del food e quello del design possono generare insieme un grande potenziale espressivo.

Infine, il folto cartellone di eventi FuoriDiTaste, programma off del salone, animerà Firenze con tanti incontri gustosi. Protagonisti saranno in questo caso i ristoranti, le gastronomie, le boutique, ma anche gallerie d’arte, teatri e musei della città che si apriranno a cene e degustazioni a tema, spettacoli e performance, eventi e presentazioni crative del cibo di qualità.


INFO

9-11 marzo 2013 Firenze, Stazione Leopolda – V.le Fratelli Rosselli, 5 Firenze
Orario: 09.30 – 12.30 (solo per gli operatori del settore)
12.30 – 19.30 apertura anche al pubblico lunedì 9.30-16.30
Ingresso: € 15 per il pubblico generico (validità giornaliera)
€ 10 per operatori del settore previa registrazione (valido per tutti i giorni di manifestazione)

www.pittimmagine.com
www.fuoriditaste.com
facebook.com/fuoriditaste

CALENDARIO TASTE RING:
– Sabato 9 Marzo – Ore 14:30 TUTTI PAZZI PER IL CAKE DESIGN
– 
Sabato 9 Marzo – Ore 16:00 A VOLTE TORNANO: GLI ANNI 5O… IN CUCINA (ospite G.Vissani)
– Domenica 10 Marzo – ore 14:00 SI FA PRESTO A DIRE PIZZA
– 
Lunedì 11 marzo PRESENTAZIONE DELLA GUIDA “I CENTO” DI FIRENZE.


Ti è piaciuto il nostro post?
Diccelo con un commento o con un semplice like

Chiara Brandi
Chiara, alias Forchettinagiramondo, si definisce una acrobata, continuamente in bilico tra un lavoro nel marketing, un bambino meraviglioso ed una inesauribile serie di interessi che non trovano mai fine. Adora la cucina, cucinare, conoscere ed imparare su tutto ciò che riguarda il mondo food. E viaggiare: appena può, mette tutto in una valigia e parte per una nuova avventura alla scoperta di nuovi sapori, immagini, luoghi e colori. Forchettinagiramondo è il suo primo blog personale dove si uniscono nel racconto e nelle immagini le sue passioni più grandi: la cucina ed i viaggi.

Commenti

commenti

Noodles carne e verdure
Costolette d’agnello con parmigiano e prezzemolo
MUN - fine asian kitchen - Milano