Socialize

FacebookTwitterRSS

Cerca nel sito

Tokyo: Il Mercato del Pesce Tsukiji

Maria Laitinen è rimasta sconcertata dallo scenario e dalla selezione di pesce e frutti di mare presenti al mercato del pesce Tsukiji di Tokyo.
Di Maria Laitinen

Tokyo: Il Mercato del Pesce Tsukiji

Devo ammettere che rimarrò ossessionata per anni con il mercato del pesce Tsukiji. È il più grande al mondo e propone un’immensa varietà di pesce e frutti di mare. Inoltre grazie a questa visita ho realizzato che si tratta di un business molto serio, anche se organizzato in un luogo veramente caotico.

Tokyo: Il Mercato del Pesce Tsukiji

È consigliabile arrivare molto presto la mattina poiché è il momento in cui il pesce viene portato al mercato. Quando lo abbiamo visitato la famosa area dedicata al tonno – tuna action area – era molto affollata e, anche se erano solo le 8 di mattina il market lavorava già a pieno regime. Visto che siamo solo dei turisti non riusciamo però a percepire la stessa sensazione di essere ‘sulla strada’ come i proprietari delle bancarelle, i quali, nonostante il grande affollamento, procedono tranquillamente con il loro lavoro.

La vasta area del mercato si estende a perdita d’occhio e ci sono talmente tante cose da vedere che risulta quasi opprimente. Ci fermiamo ad ammirare gli addetti al primo taglio del tonno, sia congelato che fresco, e assistiamo alla brutale uccisione del famoso fugu. Chiaramente, essendo al mercato del pesce, possiamo gustarci uno dei più buoni e freschi sushi e sashimi del mondo.

Tokyo: Il Mercato del Pesce Tsukiji

Il mercato è un posto molto famoso tra i turisti e molto presto abbiamo realizzato che per mangiare nei più importanti ristoranti di sushi bisogna fare delle code molto lunghe. Sinceramente non abbiamo capito come mai bisogna aspettare cosi a lungo visto che ci sono molti posti che offrono cibo superlativo in questa zona.
Ne abbiamo assaggiati due: il primo in una piccola bancarella gestita da padre e figlio fuori dalla zona principale del market, e il secondo in un’altra, specializzata in sushi, dove puoi assistere in prima persona al taglio del pesce e alla preparazione del piatto. Entrambi erano veramente deliziosi.

Tokyo: Il Mercato del Pesce Tsukiji

Anche se non sei solamente alla ricerca di pesce, nella zona ci sono altri luoghi interessanti da vedere. Accanto al mercato del pesce c’è quello della frutta e della verdura e qui l’atmosfera è decisamente più calma. Si può acquistare frutta esotica come i mandarini color carbone, lo yuzu fresco, il wasabi fresco, ogni tipo di alghe secche, i cetrioli di mare e tutto ciò di cui potresti aver bisogno.

In conclusione penso che il market sia un luogo che merita di essere visto, soprattutto la mattina, e se decidete di andarci, assicuratevi di aver molto tempo da dedicargli poiché ci sono tantissime cose da vedere, degustare e fotografare.

Ti è piaciuto il nostro post?
Diccelo con un commento o con un semplice like

Maria Laitinen
Maria Laitinen scrive regolarmente su Honest Cooking. E’ editrice del blog Scandi Foodie, specializzato in cibi salutari. Originaria della Finlandia, vive a Sidney, in Australia. La sua filosofia sulla cucina e’ fortemente influenzata dalle sue origini scandinave. E’ una instancabile promotrice della cucina nordica e una collezionista appassionata di tavoli vintage.

Commenti

commenti

Insalata di polpo con le briciole
Cucina da Errico, al via la seconda edizione
VINNATUR 2015: VINI E PRODUTTORI AL NATURALE