Socialize

FacebookTwitterRSS

Cerca nel sito

Il vino buon accompagna il buon cibo

Le cene di natale sono iniziate. Non dimenticate di aggiungere a tavola un buon vino!

Scritto da Fabio Vanacore

beauty-1841162_1280

Ci avviciniamo sempre di più al Natale e, oltre ai regali, nella nostra testa si insidia anche il pensiero dei grandi cenoni che occuperanno gran parte delle nostre festività.

Quando si vuole invitare a cena qualche amico o familiare, è importante scegliere un buon menù, qualcosa che possa deliziare i palati di ciascun invitato. Si sa, non è cosa semplice riuscire a conciliare i piaceri e i gusti di ciascuno. È necessario quindi informarsi sui desideri di ogni invitato, improntando quindi la cena su una base particolare che può essere di pesce, di carne, di salumi e formaggi. Da lì poi si possono prendere le ricette ed iniziare a dilettarsi, cucinando qualcosa di prelibato.

Dopo questa decisione, per niente semplice, è importante anche farsi un’idea del vino che più si accompagna con ciò che stiamo preparando: perché non c’è nulla di meglio che un buon bicchiere di vino che stimola la convivialità e porta sorrisi sulle nostre tavole.

Questo passaggio risulta essere leggermente più complicato, poiché i vini hanno sfumature diverse e le differenze tra l’uno e l’altro possono essere differenti.

Solitamente se si sceglie la carne, si va sul sicuro con un buon vino rosso, come ad esempio un corposo Barbera d’Asti, mentre se si declina la scelta su di una buona base di pesce, tendenzialmente si predilige il bianco.

Ma non sempre succede così: spesso capita che ci siano persone che preferiscono il bianco in qualsiasi caso, perché fresco, magari con un tocco di bollicine. Altri invece mettono davanti il vino rosso, perché più adatto ad ogni pasto.

Alcuni nomi abbastanza conosciuti come per esempio il vino frizzante Lambrusco, riescono ad essere considerati a tutto pasto, ovvero a deliziare ed accompagnare gli invitati dagli antipasti sino ai secondi, grazie ai suoi profumi ampi e vivi, caratterizzati da sentori fruttati di mora e prugna, con un gusto persistente ma equilibrato.

E per il dolce? Ogni pasto che si rispetto prevede anche un questo ultimo ma non meno importante pasto. Ed insieme ad esso è di rigore stappare una buona bottiglia di champagne, soprattutto se si tratta di una festa come il Natale. Uno dei migliori sul mercato è il Moet Chandon Imperiale. Naturalmente se si vuole contenere la spesa, si può guardare il Berlucchi Rosè: vino prodotto da una delle più note aziende vitivinicole nostrane, dalla tradizione famosa in tutto il mondo.

Tutto questo dove si può trovare? Sullo shop online di Tannico, dove si può acquistare una vastissima tipologia di vini ma non solo! Sono presenti anche alcolici, quali la vodka stolichnaya, che con il suo gusto classico catturerà il palato di tutti i commensali, oppure il rum o la grappa. Insomma Tannico regala prodotti per tutti i gusti; dall’antipasto, al dessert, fino al dolce, sul negozio online di tannico si possono comprare liquori, spumanti, vini e bevande provenienti da paesi nazioni ed internazionali.

E se siete indecisi su cosa regalare ai vostri amici, non disperate. Un buon vino è apprezzato anche quando regalato, soprattutto se ci sono confezioni regalo come quelle proposte da Tannico.

 

 

 

Ti è piaciuto il nostro post?
Diccelo con un commento o con un semplice like

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sparkling Notebook - Un po' di Francia, un po' di Italia, stando comodamente seduti.
Intervista a Cristina Bowerman, Chef stellata
Mare Sostenibile - Grasso è sexy ... e salvo