Socialize

FacebookTwitterRSS

Cerca nel sito

Zuppa di pesce

La zuppa di pesce è una ricetta tipica mediteranea. Facile da preparare, può essere preparata con diverse tipologie di pesce.

Scritto da Rosa Cinque

honest cooking ricetta zuppa di pesce

Zuppa di pesce

Una zuppa di pesce ideale da preparare per una cena improvvisata con gli amici: semplice da preparare,tradizionale e raffinata quanto basta per conquistare i commensali.

Se avete sempre pensato che la zuppa di pesce sia una ricetta solo per cuochi provetti, questa ricetta vi dimostrerà che non è vero. Non solo è semplice, ma ci metterete pochissimo tempo per prepararla!
Pesce fresco, passata di pomodoro, del buon vino e qualche aroma daranno vita in pochi minuti ad un condimento o piatto unico da presentare in tavola e gustare con gli amici.

Ideale in qualsiasi occasione la Zuppa di pesce è tipicamente Mediterranea e può essere preparata con diverse tipologie di pesce: scorfano, merluzzo, lucernia, coccio. Ad essa possono essere aggiunti frutti di mare, polpi e totani, a seconda dei gusti accompagnata da crostini di pane.

Quella che prepariamo in casa è molto semplice ma c’è una parola d’ordine: genuinità dei prodotti.

Zuppa di pesce
Print
Categoria: primo piatto
Cuisine: mediterranea
Autore:
Preparazione:
Cottura:
Complessivo:
Porzioni: 4
Ingredienti
  • 1 kg di pesce fresco (scorfano, coccio, merluzzo, lucernia)
  • 1 lt passata di pomodoro
  • 3 spicchi di aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • olio EVO
  • sale
Istruzioni
  1. Lavate e pulite il pesce fresco, tenetelo da parte.
  2. In un tegame versate del buon olio extra vergine d’oliva e fate rosolare il trito d’aglio, unite il pesce, sfumate con il vino bianco.
  3. Fate andare a fuoco medio ed unite la passata di pomodoro fresco, aggiustate di sale e unite del prezzemolo trito ricordandovi di tenerne un po’ da parte da utilizzare al momento di servire.
  4. Fate cuocere 15 minuti la Zuppa di pesce.
  5. Servitela in tavola ben calda e, se vi aggrada, aggiungete del peperoncino e accompagnatela con dei crostini di pane.
  6. Con questa tradizionale Zuppa di pesce potete inoltre condire i vostri primi piatti.

 

Vivo a Positano, la ridente località sulla Costiera Amalfitana. Le mie tradizioni sono legate fortemente a due Regioni del Sud Italia: la Campania e la Puglia che amo perchè è lì che è nata mia madre Camilla. Colori, mare, architettura naturale, meraviglie da gustare in tavola e panorami da mangiare con gli occhi … queste sono le mie fonti d’ispirazione quando decido di mettermi ai fornelli e cucinare per me e i miei cari. La mia passione è la cucina, in particolar modo, la pasticceria: creo, sperimento, realizzo e sono alla continua ricerca di ricette per superare me stessa. Non sono una professionista ma ho passione, ingredienti ed un pizzico di fantasia! Oltre alla passione smodata per il cibo, amo la fotografia, la lettura, la danza e la musica classica. Ragioniera e Perito Tecnico Commerciale, non ho mai svolto questa professione ed oggi lavoro dove mi diverto. Collaboro con aziende del settore food, moda e artigianato come Assistente Social Network, Contributor Ufficiale per Expo Milano 2015. Scrivo le mie ricette per Italia a Tavola, HonestCooking, MatildeTiramisù e Vivere Ascoli. Collaboro con la telegiornalista Chiara D’Amico. Mi reputo socievole ma diffidente, probabilmente attraverso la mia passione per la cucina esprimo il mio essere, la mia semplicità.

Ti è piaciuto il nostro post?
Diccelo con un commento o con un semplice like

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta questa ricetta:  

Un argentino in Toscana
Futomaki al pollo teriyaki con avocado
Crostata integrale al cioccolato e lamponi: l'Antica di Ernst Knam