10 zuppe fredde per l’estate

Da Honestcooking.com ci arriva una raccolta di interessanti ricette di minestre per l’estate. Fresche, saporite, cremose o rustiche, le zuppe estive aiutano a consumare le scorte del vostro frigorifero portando in tavola piatti facili e coloratissimi. 

Di Teresa Balzano

Zuppe fredde

Troppo facile scegliere il gazpacho e provarne infinite varianti. Di zuppe fredde ne esistono in quantità, sono tutte semplici da preparare e sono un ottimo primo piatto estivo leggero e gustoso.

Eccone una sfilza di zuppe fredde l’estate originali e per niente noiose tratte dal nostro Honestcooking.com  e non solo!

1. Zuppa di Avocado e Latticello. Perfetta come antipasto o come piatto principale diventa ancora più buona con l’aggiunta di croccanti semi di zucca o un pizzico di pepe di Cayenna.

Chilled-Avocado-Soup

2. Zuppa di cetriolo e aneto. Basta arricchirla con qualche gamberetto per rendere questa zuppa un piatto ricco e completo. Spruzzate poi con un po’ di limone per dargli una marcia in più!

chilled_cucumber_soup_2

3. Zuppa estiva di piselli. Una minestra di piselli e pancetta per l’inverno, mentre per l’estate i piselli diventano un abbinamento perfetto con lo yogurt piccante. Da provare!

chilledpeasoup

4. Gazpacho di anguria e mais. Il cocomero diventa crema e si unisce allo zenzero e all’aceto per contrastare la dolcezza del mais. Una zuppa freschissima per le calde giornate estive!

watermelon-gazpacho

5. Zuppa dolce al mais. Una purea dolce, il profumo del basilico e il gusto intenso della pancetta affumicata per accompagnare. Non serve altro per godere di una zuppa perfetta.

Zuppa dolce al mais

6. Miyeok Oi Naengguk ovvero Zuppa di Cetriolo. Il gusto del cetriolo si unisce a un tipo di alga, il Miyeok, per dar vita a una zuppa dove il sapido incontra l’acido, il dolce contrasta il piccante.

Zuppa di cetriolo

7. Gazpacho piccante di pomodoro giallo e coriandolo.  Pochi semi di Jalapeño e questa zuppa darà una bella sferzata di piccante a questa zuppa. Da servire freddissima è perfetta per l’aperitivo oltre che come piatto principale.

Gazpacho di pomodoro giallo

8. Zuppa di melone cantalupo. Una zuppa versatile per ogni gusto tratta da The Healthy foodie. Basterà un pizzico di cannella, zenzero o basilico per un tocco originale, oppure arricchitela con prosciutto e mozzarella per i palati più classici.

Chilled-Cantaloupe-Soup

9. Zuppa di peperone con sumac, basilico e yogurt al limone. Una zuppa di cui non ci si può stancare! Dolce e piccante insieme potrete arricchirla con le spezie che preferite per renderla ogni volta una zuppa nuova.

Zuppa di peperoni

10. Zuppa di carote al curry. Per concludere una zuppa che sa di Asia con l’aggiunta di latte di cocco e curry. Aggiungete qualche pinolo o semi di girasole per un tocco crunchy in tanta cremosità.

Zuppa di carote
Torna in alto