5 piatti tipici di Madrid

Madrid a livello enogastronomico è stellare: un mix incredibile di cucine, un’infinità di locali, gusti di ogni genere. Fate un giro tra 5 dei suoi piatti tipici.
Di Stefania Stefani e Roberto Luceri

A Madrid si ha la certezza di non rimanere mai a stomaco vuoto. La quantità di locali è infinita, potete scegliere di mangiare per strada, alla barra (al bancone) come preferiscono i madrileni o comodamente seduti. L’importante è gustare il mix di cucine che solo la capitale spagnola riesce a proporre.

Ecco i 5 piatti che dovete assolutamente provare a Madrid.

1) Huevos fritos con jamon y pimientos

Uova al tegamino con prosciutto e peperoni. Un piatto fritto fritto fritto ma gustosissimo. Oltre agli ingredienti previsti, nella portata ci sono anche le patate… fritte pure quelle.

2) Rabo estofado

Coda di toro. La carne è un burro che si scioglie in bocca. Delicata e appagante.

3) Morcillo estofado

Coscia di bovino in coccio. Uno spezzatino cotto per ore con patate, carote e tantissime bacche di ginepro. Ci permettiamo di consigliare anche un locale dove poter gustare appieno il piatto: la Taberna de la Daniela, prezzo 11.90 euro al tavolo. Se siete in due ordinatene una sola porzione (come consigliatoci dal cameriere). Sarà più che sufficiente.

4) Bocadillo de jamon

Panino al prosciutto. La scorpacciata di prosciutto crudo spagnolo è assicurata al Museo del Jamon. Prosciutti appesi ovunque e panini imbottiti a un euro. Se poi volete dissetarvi, la birra costa solo 70 centesimi.

5) Churros y chocolate

Churros con cioccolata. Le tipiche frittelle da intingere nella cioccolata calda. Le migliori sono alla Cioccolateria San Gines, locale nato a fine ’800 che merita sicuramente una visita durante il tour nella capitale. Sei churros e una cioccolata: 3,80 euro.

Scroll to Top