8 cibi anti afa: come gestire il caldo a tavola

Frutta, verdura e pochi grassi: non sono gli ingredienti di una dieta dimagrante, ma quelli fondamentali per sopravvivere all’afa estiva.  Certo, senza rinunciare al gusto! 

Di Teresa Balzano

Quella del 2014 è una estate divisa in due. Se da un lato mezza Italia si gode il fresco, l’altra parte è alla ricerca di mare e aria condizionata per sopravvivere all’afa. Visto che siamo in pieno agosto e non ci rassegniamo all’autunno precoce, noi pensiamo al termometro rosso e cerchiamo soluzioni per goderci il caldo senza traumi. Ecco quindi 8 ricette realizzate con gli ingredienti anti-afa più consigliati per fare il carico di vitamine e liquidi per idratarci.

1. Frutta. Come spuntino, al posto del dessert o, perché no, anche nel bel mezzo dei pasti principali. Come in questo carpaccio di frutta e bresaola, una soluzione leggera e fresca, ma gustosa.

Bresaola con carpaccio di frutta

2. Verdura. Tutto il sapore dell’estate in questo risotto dal colore delicato ed elegante. Zucchine fresche, il profumo del basilico e la freschezza del caprino per un piatto con i sapori dell’orto.

3. Frullati. Ancora basilico, ma questa volta per un frullato decisamente originale!

smoothie fragola e basilico

4. Yogurt al mattino, per merenda e anche a pranzo in una deliziosa zuppa fredda ai cetrioli, finocchio selvatico e yogurt greco.

5. Pesce fresco. D’estate non c’è che da sbizzarrirsi in fatto di pesce. Noi partiamo con una tartare di tonno e frutto della passione per antipasto, per il resto del menù altri piatti aspettiamo le vostre idee!

Tartare di tonno con frutto della passione

6. Carni bianche. Perfette per qualunque dieta, le ritroviamo anche tra i cibi anti afa poiché povere di grassi. Per l’occasione ci diamo a un grande classico, l’insalata di pollo, ma come al solito scegliamo una ricetta con un tocco di originalità che non guasta.

7. Acqua e bevande dissetanti alla frutta, come queste acque aromatizzate. Vitamine, colore, idratazione e niente zuccheri colpevoli di eccessive sudorazioni.

acqua_aromatizzata_1

8. Gelato. Buono, fresco, sano e anche una idea divertente e sfiziosa per l’aperitivo. Una idea geniale, sono i Pina Colada Ice pops di Martina!

Piña colada ice pops
Torna in alto