L’aringa al curry è un antipasto molto amato e presente su qualsiasi pranzo di Natale danese. Ma la lode va tutta alla sua inventrice, la signora Bergman.
Di Kalle Bergman

Una cuoca eccellente possiede la capacità di comprendere istintivamente i sapori e le combinazioni dei cibi che non si possono imparare sui libri. Ma che sono in grado di dare vita ad un sacco di piatti diversi sul suo menu.
Una delle cose che non una cuoca eccellente in Danimarca non si sognerebbe mai di far mancare al tradizionale pranzo di Natale è la danese aringa al curry. Un piatto d’autore. Tradizionalmente mangiato in tutti i pranzi di Natale di tutta la Danimarca, per l’esattezza il piatto viene preparato la Vigilia di Natale (che è il grande giorno a cui gli scandinavi dedicano le festività natalizie). Il piatto si basa su delle aringhe in salamoia poi condite con delle mele, cornichons e curry – per un gusto esotico dove l’oriente incontra il Nord.
- Per le aringhe in salamoia
- 2 aringhe fresche
- 1 cipolla, tagliata
- 1 cipolla rossa, affettata
- 100 ml di aceto
- 100 g di zucchero
- 2 Bayleaves
- 3 chiodi di garofano
- 2 cucchiai di spezie tritate
- Per il condimento al curry
- 3 cucchiai di curry in polvere
- 1 mela rossa, tagliata a cubetti
- Una manciata di cetriolini, tritati
- Una manciata di cipolline sottaceto, tritate
- 1 cucchiaio di maionese
- 1 cucchiaio di panna acida
- Un mazzo di erba cipollina tritata
- Sale e pepe (a piacere)
- Mettere a bagno le aringhe per tutta la notte in acqua fredda. Sfilettatele, eliminate le lische e la pelle. Lavatele e tagliatele a fette da 2.5 cm circa. In un barattolo di vetro, posizionate le aringhe a strati con la cipolla e le spezie.
- Mescolate l’aceto e lo zucchero fino a quando lo zucchero non si sia completamente sciolto. Versate sopra le aringhe e assicuratevi che tutti i pezzi di pesce siano ben coperti. Chiudete con un coperchio e lasciate in frigorifero per 48 ore.
- Lentamente mescolate tutti gli ingredienti con le aringhe in salamoia.
- Condite con sale e pepe a piacere.
- Lasciate in frigo per tutta la notte.