Asparagi con insalata di fave e fagioli e salsa di menta

Joana Mendes torna con una ricetta che può essere servita come un piatto leggero o come contorno: gli asparagi con insalata di fave e fagioli e salsa di menta.
Di Joana Mendes

Gli asparagi sono uno degli ortaggi a cui sono particolarmente affezionata. Grazie alla loro breve stagione, è probabile che, in questi giorni, mi troverete in cucina a prepararne e mangiarne abbondantemente. Il più delle volte mi attengo solo a un metodo di cottura, quello alla griglia. Gli asparagi grigliati e appena cotti, e conditi con un po ‘di sale e un filo di olio d’oliva.

Durante un recente giretto in un mercato locale ho portato a casa alcuni chicchi di buone fave e ho deciso di combinarli con alcuni asparagi alla griglia per una leggera e veloce degustazione di insalata. La cremosa, ma leggera, salsa di menta  si integra perfettamente con l’insalata, aggiungendo non solo freschezza, ma anche un leggero odore. Tuttavia, questo è un contorno abbastanza adattabile, e potrebbe sicuramente essere migliorato al fine di rendere un pasto più sostanzioso: strisce di pan-tofu fritto possono essere aggiunte, come pure del riso cotto, rispettivamente per proteine ??extra e fibre. Mi piacerebbe sapere quali sono i vostri metodi di cottura degli asparagi, quindi sentitevi liberi di lanciare le vostre idee nei commenti.

Asparagi con insalata di fave e fagioli e salsa di menta
Categoria: Antipasto
Autore: Joana Mendes
Preparazione: 5 mins
Cottura: 10 mins
Complessivo: 15 mins
Porzioni: 2 o come contorno
A great side dish, or a light meal in itself
Ingredienti
  • 170 grammi (1 tazza) fave fresche – podded, ma ancora con le loro tuniche esterne su (vedi note)
  • 145 grammi (1 mazzetto), fresco, verde asparagi lance, guarniti
  • sale qb
  • Per il condimento
  • Da 8 a 10 grammi (1 manciata grande) di menta, tritate finemente, più extra per servire
  • 4 cucchiai di olio d’oliva
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 1 piccolo spicchio d’aglio, pelato e tritato
  • 4 cucchiai di yogurt naturale di soia non zuccherato
  • 1 pizzico di sale
Preparazione
  1. Portate una pentola capiente con acqua salata a bollore. Aggiungere le fave e cuocerle da 8 a 10 minuti o finché sono tenere. Scolate i fagioli e lavateli sotto acqua corrente fredda, per fermare la cottura. Scolare e mettere da parte ancora una volta.
  2. Nel frattempo, scaldare una padella, cuocere a fuoco alto e aggiungere gli asparagi. Condite con un pizzico di sale e fateli cuocere per 3 o 4 minuti, o fin quando non diventino bruciacchiati.
  3. Per rendere il condimento, mescolare il succo di limone, aglio tritato, lo yogurt di soia e un pizzico di sale in una ciotola. Aggiungere l’olio a poco a poco, mescolando bene per incorporare, seguito dalla menta tritata.
  4. Per servire, posizionare il asparagi e fave in un piatto e cospargere un po’del condimento su di esso. Guarnire con qualche fogliolina di menta o menta tritata, se lo si desidera.
Note

In insalate, mi piace mangiare le fave con il loro rivestimento. Sopra ci sono le istruzioni per cucinare in quel modo, ma si preferisce sgusciarle completamente.
Alternativa: far bollire le fave per 1 minuto, scolarle, lavarle rapidamente sotto acqua corrente fredda, scolatele di nuovo, e sbucciarle. Quindi, mettere i fagioli in una pentola piena di acqua bollente salata e cuocere, bollire per altri 5 a 6 minuti, o finché sono teneri.

Torna in alto