By Alisha Randell
Al giorno d’oggi il mercato propone una gran quantità di scelta in fatto di bevande rinfrescanti, alcune addirittura a base di ingredienti ‘naturali’. Tuttavia molte marche glissano sugli ingredienti con la scusa del marchio registrato e del brevetto … Quindi, sappiamo davvero cosa stiamo bevendo?
Fare da sé la propria bibita è un modo utile di usare i rimasugli di frutta, verdura e qualsiasi cosa abbiate a portata. Oppure, come capita a me, avete abbondanza di qualche pianta in giardino e volete farne buon uso.
Potete inventare le vostre bevande mescolando sciroppi preparati da voi che durano almeno un mese in frigorifero, e aggiungere acqua frizzante quando volete gustarvi una buona bibita.
- 1 mango-melone a pezzetti
- 10-15 foglie di menta
- 1 mazzetto di geranio con foglie e fiori
- 2 tazze d’acqua
- 2 tazze di zucchero di canna
- 2 lime spremuti
- 2 litri di acqua frizzante
- Bicchieri da bibita freddi da freezer
- Ghiaccio
- Tagliate il mango-melone e mettetelo da parte. Tritate le foglie di menta e il geranio per estrarne gli oli
- Mettete due tazze d’acqua in una pentola, aggiungete il melone, lo zucchero e le erbe e portate a bollore a fuoco medio. Abbassate il fuoco e fate andare altri 3-5 minuti, poi togliete dal fuoco e lasciare riposare per 20 minuti
- Filtrate bene lo sciroppo, aggiungete il lime e mescolate. Riponete in frigo finché non diventa molto freddo
- Quando è pronto per essere servito prendetene ½ tazza e aggiungete due tazze di acqua frizzante. Dosate lo sciroppo a seconda dei gusti
Lasciate che lo sciroppo si raffreddi completamente prima di preparare la bibita, e servite subito dopo aver aggiunto l’acqua frizzante.