Bioesserì, biologico vero a Milano

Biologico a Milano? Bioesserì!
Di Ornella Marcante

 Ha aperto dalla fine di febbraio in una delle zone più centrali della città, ma ho aspettato qualche mese prima di andarci per raccogliere qualche primo commento, per “annusarlo” da lontano e, devo dire, i reports erano davvero molto contrastanti!

Finalmente questa settimana, complice un invito, ho varcato la porta di Bioesserì (nome un poco complicato direbbe il marketing) e la prima impresssione è stata proprio positiva.

Arredo di design, ambiente accogliente e luminoso, personale molto gentile. Ci accomodiamo ad un tavolo che guarda un giardino che non appartiene al ristorante, ma è davvero piacevole. Il pane è buono: poco sofisticato e molto biologico. Ordiniamo una degustazione di finger food, carini e invitanti ed assaggiamo un po’ di tutto, prosciuttino, frittata, pesce, vegetariano.

Proseguiamo con  uno dei piatti unici (12 euro) in lista, che consiste in tartare di manzo, riso bio rosso (ma si poteve scegliere anche il basmati) e insalatina; in alternativa carpaccio di tonno, affettato di pollo o tacchino. A parte i piatti unici, di tutto e di più: insalatone, paste, creme di verdura, cereali….tutto biologico.

La tartare di manzo è davvero buona, ben presentata e gustosa, condita nel modo giusto: nè troppo, nè troppo poco. Il riso decisamente senza sale, ma sembra vada di moda e comunque aggiungerne un poco non è un problema. La lista dei dolci è molto interessante: cheesecake con confettura, torta caprese, torta di mele, yogurt con frutta mista e cioccolato! Le ho assaggiate tutte……! Ho detto assaggiate, non mangiate….giuro solo un pezzetto e questo è il verdetto: torta di mele un poco povera, avrei aggiunto qualche mela in più all’impasto. Torta caprese (cioccolato e nocciole) buona, cheesecake assolutamente fantastica, yogurt piacevole.
Chi non vuole andare per pranzo, può provare la colazione: il caffè proviene esclusivamente  dal Brasile, da Sumatra o dall’Etiopia. Le brioche  sono preparate con lievito madre e con farine sia di grano che di kamut e vi assicuro che la differenza si sente al primo morso (ebbene sì….ho assaggiato anche quelle…). La pasticceria è ovviamente artigianale, con proposte anche vegane. Nel pomeriggio, seduti comodamente sui divani, si possono ordinare gelati,  tè di varietà selezionate , centrifugati e spuntini bio. Ve lo consiglio!
BIOESSERì

Via Edmondo De Amicis 45

Milano

aperto dalle 8 del mattino a mezzanotte.

Chi ama il biologico è accontentato, i vegani troveranno molte proposte, gli amanti dei centrifugati anche. Chi invece non è così patito del naturale, mangerà bene, sano e diverso. Lo consiglio.

Torna in alto