Biscotti al triplo cioccolato

Un biscotto con tre tipi di cioccolato e qualche pizzico di sale marino. Denso, cioccolatoso e perfetto con un bicchiere di latte. 
Di Amrita Rawat

Biscotti al triplo cioccolato

Ho frequentato l’Università della Georgia per il mio corso di laurea, dove le sale da pranzo sono note per pullulare di cibi deliziosi…Durante gli anni hanno vinto qualcosa come 54 premi durante gli anni per i pasti che preparano. Ho mangiato lì solo il primo anni perché poi vivevo fuori dal campus. C’era così tanta varietà di cibi! Ci sono tornata un paio di volte durante gli anni, ed era ancora sempre tutto gustosissimo. Il loro piatto forte erano i biscotti al cioccolato. E’ strano perché io in genere preferisco un classico biscotto semplice al cioccolato e già quelli con doppio cioccolato son fin troppo cioccolatosi per i miei gusti. Ma questo è semplicemente perfetto.

E’ scuro, con cioccolato fondente e mai stantio o croccante. E’ della consistenza perfetta e ricoperto di gocce di cioccolato. Da allora ho sempre cercato di fare un biscotto al doppio cioccolato che si avvicinasse il più possibile a quello. Questo, anche se leggermente diverso, ci arriva abbastanza vicino… la mia aggiunta di sale marino esalta i sapori e completa il gusto del cioccolato.

Ho anche deciso di cambiare metà della farina con quella di grano intero, che rende il biscotto più spesso e leggermente più denso. Praticamente significa che un biscotto è più che sufficiente per un giorno intero. Mi piace.

Sarebbe perfetto con un bicchiere di latte, se mi piacesse il latte. Sono certa che Joe li adorerebbe. Consiglio questa ricetta a tutti quelli che hanno delle voglie improvvise di cioccolato ma non vogliono mangiare troppo. La farina di grano intero li rende abbastanza sazianti ed il triplo cioccolato con un pizzico di sale è un mix delizioso.

Biscotti al triplo cioccolato
Categoria: Biscotti
Autore: Amrita Rawat
Porzioni: 36
Un biscotto con tre tipi di cioccolato e qualche pizzico di sale marino. Denso, cioccolatoso e perfetto con un bicchiere di latte.
Ingredienti
  • 50 g di farina 00
  • 50 g di farina di grano intero
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 50 g di cacao in polvere
  • 1 pizzico di sale marino
  • 114 gr di cioccolato fondente
  • 114 gr di burro
  • 150 g di zucchero
  • 2 uova grandi
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 57 gr di gocce di cioccolato al latte
  • 57 gr di gocce di cioccolato fondente
Preparazione
  1. Preriscaldare il forno a 160° C.
  2. Unire la farina, il bicarbonato di sodio, il caco in polvere ed il sale in una ciotola e metterla da parte.
  3. Sciogliere il burro ed il cioccolato a bagnomaria.
  4. Una volta sciolti, unirlo a zucchero, uova e vaniglia.
  5. Aggiungere pian piano il composto di farina fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  6. Cercate di non lavorarlo troppo, fermatevi quando avrete ottenuto un composto omogeneo.
  7. Versare le gocce di cioccolato ed infornare per 15 minuti.
  8. Rimuovere dal forno e lasciar raffreddare.
  9. Ricavarne circa 3 dozzine di biscotti.
Torna in alto