Biscotti natalizi alla cannella e granella di mandorle

Finalmente è arrivato il periodo tanto atteso, quello che procede il Natale. Il caminetto acceso (per chi ha la fortuna di averlo dentro casa), indossare il tuo maglione preferito, bere una quantità industriale di cioccolata calda con la panna, pensare a tutti i regali da comprare…e poi le mille mangiate con i parenti, i pranzi, le cene, lo scambio dei doni, gli abbracci, i sorrisi e il calore che solo la propria famiglia sa donare.

Per me questo periodo magico coincide anche con la preparazione dei biscotti di pasta frolla, perché per chi come noi piace cucinare e pasticciare, in questi giorni non può non preparare i biscotti in casa. Ho tantissimi ricordi legati ai biscotti, uno su tutti risale a quando ero piccolina…mi piaceva osservare mia nonna che metteva le mani in pasta e preparava con tanta cura e amore i biscotti da donare a noi bambini. Un ricordo che ovviamente terrò sempre con me!

Visto che ci sono davvero tantissime versioni di biscotti, quella che vi propongo qui su Honest Cooking è quella alla cannella e granella di mandorle.
Biscotti alla cannella e granella di mandorle

Preparazione:
Cottura:
Complessivo:
Porzioni: 25 pezzi
Ingredienti
  • 300 gr di farina 00
  • 130 gr di burro
  • 3 tuorli
  • 100 gr di zucchero semolato
  • cannella q.b.
  • 80 gr di granella di mandorle
Istruzioni
  1. In una ciotola amalgamate bene il burro a temperatura ambiente insieme alla farina fino a quando non otterrete un composto sabbioso.
  2. Dopo unite lo zucchero e la cannella.
  3. Aggiungete i tuorli e lavorate velocemente fino ad ottenere un impasto liscio. Dopodiché aggiungete anche la granella di mandorle.
  4. Avvolgete la pasta frolla con della pellicola e fatela riposare in frigo per circa 1 ora.
  5. Adesso stendetela con l’aiuto di un mattarello e usate ancora un pò di farina per non fare attaccare l’impasto.
  6. Quando avrete ottenuto uno spessore di circa ½ cm adagiate sopra il vostro taglia biscotti e praticate una leggera pressione per formare i biscotti. Una volta pronti trasferiteli su una taglia coperta con della carta forno.
  7. Fateli cuocere per circa 15 minuti a 170°.
Torna in alto