Pronti per le feste? Noi ci stiamo preparando da almeno un mese, cucinando e coccolandoci con ricette dolci e confortevoli da riproporre agli amici quando verranno a casa per Natale!
Come questi deliziosi frollini al cacao con l’aroma di caffè! Una ricetta facile facile che delizierà anche i vostri the con le amiche. Su le maniche e a lavoro!
Biscottini delle Feste Natalizie
Categoria: Biscotti di natale
Autore: Giada Barbera
Preparazione:
Cottura:
Complessivo:
Porzioni: 25 pezzi
Ingredienti
- 100 gr. di farina bianca;
- 20 gr. di maizena;
- 10 gr. di cacao amaro in polvere;
- ½ cucchiaino di lievito in polvere;
- 40 gr. di burro;
- 50 gr. di zucchero;
- 1 cucchiaino di caffè in polvere (es. nescafè);
- 5 cucchiai di latte;
- 1 pizzico di sale.
Istruzioni
- Setacciate la farina, la maizena, il cacao, il lievito e un pizzico di sale in una boule capiente.
- Incorporate il burro a pezzetti e mescolate con la punta delle dita fino a ottenere un composto granuloso, unite lo zucchero, il caffè in polvere e il latte e mescolate fino a ottenere una pasta dura.
- Rovesciatela sulla carta da forno e lavoratela poco fino a quando si compatta. Coprite con una ciotola e lasciate riposare 30 minuti circa.
- Stendete la pasta tra due fogli di carta forno per ottenere una sfoglia di 5 mm. Ritagliate con gli stampini a piacere (io ho usato lo stampo per biscotti preso su Dmail!) e infornate per circa 10 minuti a 190° (il tempo può variare in base allo spessore che darete ai vostri biscottini).
- Tirate fuori i biscotti dal forno e fateli raffreddare sulla leccarda del forno, appena si saranno raffreddati, decorateli a piacere.