Favoloso classico: il biscuit de savoie mette il buonumore!
Di Stefania Motta
Il biscuit de savoie è molto facile da preparare ed è un qualcosa di leggero ma delizioso una classica base per una crema e della frutta fresca…..
Amo questo tipo di dolci e mi piace mangiarne una fetta con una generosa spolverata di zucchero a velo.
E’ simile al pan di spagna e lo zucchero a velo che si distribuisce sopra prima della cottura forma uno leggero strato dolce e croccante ….può portare un sorriso !
Biscuit de Savoie
Categoria: Dolci
Autore:
Preparazione: 30 mins
Cottura: 40 mins
Complessivo: 1 hour 10 mins
Porzioni: 6
Ingredienti
- 50 g di farina
- 50 g di amido di mais (Maizena)
- 150 g di zucchero semolato
- 4 uova
- 1 limone non trattato
- zucchero a velo
- un pizzico di sale
Preparazione
- Fai il composto. Sguscia le uova e separa gli albumi dai i tuorli.
- Monta questi ultimi con lo zucchero semolato, 1 pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone per una decina di minuti con la frusta elettrica, finchè risulteranno ben gonfi e spumosi.
- Incorpora gradualmente la farina e l’amido di mais setacciate insieme, mescolando e facendo molta attenzione a non formare grumi.
- Monta gli albumi. Monta gli albumi a neve ben ferma con la frusta elettrica e con 2-3 gocce di succo di limone.
- Aggiungili al composto di tuorli e farina, pochi per volta a cucchiaiate, mescolando con una spatola e con un movimento delicato dal basso verso l’alto.
- Versa il composto ottenuto nello stampo imburrato ed infarinato ( oppure foderato con carta da forno bagnata e strizzata ).
- Spolverizza la superficie con abbondante zucchero a velo, lascia riposare 2 minuti, poi cuoci il dolce in forno già caldo a 180°C per circa 35 minuti.