Il Bolo de Cenoura è un tradizionale dolce brasiliano. Si tratta di una deliziosa torta di carote semplice, veloce e adatta in ogni occasione.
Scritto da Rosa Cinque
Eccomi nuovamente con una ricetta a cui tengo in modo particolare il Bolo de Cenoura, la tradizionale Torta di carote brasiliana. La cucina brasiliana odierna è il risultato di una combinazione di varie tradizioni culinarie di vari paesi ad eccezione dello stato di Minas Gerais, dove si è sviluppata una cucina tipicamente Brasiliana. Tra i piatti tipici oltre al il “Pao de queijo” (pane al formaggio) e la “Goiabada” (marmellata di Goiaba) troviamo anche il “Bolo de Cenoura”.
Desideravo da tempo realizzare una Torta di carote semplice, veloce, adatta in ogni occasione .. desideravo soprattutto un dolce goloso in cui si potesse sentire tutto il gusto di questo ortaggio dato che sin da piccola vado matta per le famose “Camille”. Genuino per la presenza delle carote, goloso per la cascata di Salsa Brigadeiro dal quale è accompagnato.
Seguitemi in cucina oggi vi porto in Brasile per scoprire il tradizionale Bolo de Cenoura.
- Ingredienti per uno stampo di 24 cm:
- 3 uova
- 300 ml olio di semi di girasole
- 3 carote medie
- 2 tazze zucchero semolato
- 2 tazze e ½ farina ’00’
- 1 bustina lievito per dolci
- Per la Salsa Brigadeiro:
- 200 ml Latte Condensato zuccherato
- ½ bicchiere di latte
- 100 g cioccolato fondente
- Lavate e mondate le carote riducendole in pezzi.
- In un mixer versate carote e olio ed iniziate a frullare gli ingredienti.
- Unite, uno alla volta, le uova e man mano tutti gli altri ingredienti (zucchero, farina e lievito), continuando a frullare.
- Versate il Bolo De Cenoura in uno stampo imburrato ed infarinato e lasciate cuocere in forno a 180°C per 55 minuti circa, fate sempre la prova stecchino.
- Intanto preparate la Salsa Brigadeiro: ponete il latte condensato, il cioccolato fondente in pezzi e il latte in una padella antiaderente e fate addensare su fuoco moderato per 10 minuti circa, il tempo che la salsa al cioccolato raggiunga la giusta consistenza, deve essere densa e vellutata in modo che ricopra interamente la superficie della torta.
- Colate la Salsa Brigadeiro sul Bolo de Cenoura.
- Servite su piatto da portata e gustate.
- Bon Appétit!