La nuova delizia di Marcello: bomboloni al limoncello al forno. Enjoy!
Di Marcello Arena
Eccomi tornato tra di voi e prima delle grandi abbuffate di Natale vi voglio concedere una piccola ma confortante delizia: dei bomboloni al forno. Si si, avete capito bene, al forno. Niente fritto, niente unto e soprattutto niente odori nauseanti in giro per la casa. Ma solo una soffice pasta brioche profumata con del buon limoncello di Sorrento (si intende) e con un ripieno di marmellata alle ciliegie. Ma siete liberi di sostituirlo con quello che più vi aggrada e vi soddisfa ;)!! Dunque non mi resta che regalarvi questo piccolo dolcino che non vi farà sentire in colpa, ma anzi vi farà toccare il cielo con un dito e perché no magari sotto una neve magica!
- Ingredienti:
- 300 g di farina
- 11 g di lievito di birra
- 35 g di burro morbido
- 1 uovo
- 80 ml di latte tiepido
- 45 g di zucchero
- 40 ml di limoncello
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- Per il ripieno:
- Marmellata di ciliegie (o quella che preferite)
- zucchero a velo per guarnire
- In una ciotola, fate sciogliere il lievito nel e mettete da parte.
- Nella ciotola della planetaria (o a mano) unite la farina setacciata con lo zucchero,il lievito sciolto con il latte e avviate la macchina.
- Dopodichè versate, il burro morbido e l’uovo leggermente sbattuto con l’estratto di vaniglia ed infine il limoncello.
- Continuate ad impastare alla massima velocità o fino a quando l’impasto non si staccherà dalle pareti, e risulterà elastico,liscio ed omogeneo.
- Ungete il fondo di una ciotola e coprite l’impasto con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per un’ora, o fino a quando la pasta non avrà raddoppiato il suo volume.
- Passato il tempo di lievitazione, stendete la pasta su una spianatoia leggermente infarinata, e con un coppa pasta ricavate dei cerchi.
- Farcite ogni cerchio con un po’ di marmellata e chiudete, sino a formare un fagottino ben sigillato.
- Mettete ogni bombolone su un paio di teglie coperte da carta da forno, spennellate ogni brioche con del burro fuso e lasciate lievitare nuovamente per un’ora.
- Preriscaldate il forno a 180°C, e cuocete per 20-25 minuti o fino a quando ogni bombolone non sarà ben dorato.
- Sfornate, e cospargete con abbondante zucchero a velo.