Brownies al doppio cioccolato con noci e cerali: ricetta golosa, facile e velocissima da preparare. Ideali per colazione e merende.
Scritto da Giulia Vigoni

Avete presente quando la sera, dopo una giornata infinita e intensa, un pranzo minimal al volo, magari un bell’allenamento in palestra e una buna cena molto salutare, vi ritrovate con un’ improvvisa e insaziabile voglia di dolce?!Beh a me succede (spesso ultimamente :p) e devo dire che la golosità diventa epidemica in casa perché quando qualcuno inizia a rovistare nella dispensa senza trovare niente, automaticamente dopo qualche minuto, qualcun altro lo segue a ruota, come a voler dimostrare all’altro che non ha cercato bene perché sicuramente qualche cioccolatino o dolcetto si sarà nascosto dietro i pacchi di fette biscottate.
No, ahimè quando qualcuno cerca e non trova nulla è perché scarseggiano zuccheri e libidinosi sgolardini serali.
Quindi, piuttosto che cadere vittima di attacchi di “cioccolatite” compulsiva, meglio ingegnarsi nella creazione di qualcosa di allettante per il palato! 😉
Per soddisfare queste piccole voglie golose vi propongo un grande peccato di gola (che potrebbe tornarvi utile anche dopo Pasqua come operazione-riciclo-uova!)
Si ammettiamolo, questi Brownies sono tutto fuorché light, quindi direi che sono ideali presi in piccole dosi (così si gustano anche molto meglio) per recuperare le energie perse durante giornate epiche o magari per rendere meno traumatica la separazione dal piumone e dal cuscino alle 7 di mattina! ;p
Brownies golosi al doppio cioccolato con noci e cereali croccanti
Categoria: Dolci, cioccolato, brownies, cucina americana
Autore: Giulia Vigoni
Preparazione:
Cottura:
Complessivo:
Porzioni: 8
Ingredienti
- 150 g di cioccolato fondente
- 160 g di zucchero semolato
- 100 g di burro
- 100 g di farina 00
- 20 g di cacao amaro
- 2 uova
- Un pizzico di sale
- 50 g di noci sgusciate
- Per la copertura
- 50 g di cioccolato fondente
- 20 g di cioccolato bianco ( oppure usate solo 70 g di cioccolato al latte)
- Latte q.b.
- Granella di nocciole q.b.
- Cereali q.b. (io ho usato quelli all’avena con nocciole e cioccolato)
Istruzioni
- Fate fondere a bagno maria il cioccolato fondente e il burro.
- In una ciotola setacciate la farina, lo zucchero, il cacao amaro, il sale e aggiungete il cioccolato fuso ancora caldo.
- Mescolate bene e unite anche le uova leggermente sbattute.
- Continuate ad amalgamare bene gli ingredienti (il composto risulterà piuttosto denso) e aggiungete anche le noci tritate grossolanamente.
- Mescolate ancora una volta, versate il composto in una teglia (meglio se di forma rettangolare) foderata con della carta da forno, livellare la superficie con una spatola e cospargete con la granella di mandorle.
- Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 25 minuti.
- Fate raffreddare il dolce e dividetelo in rettangoli delle dimensioni che preferite.
- Nel frattempo fate fondere a bagno maria 70 g di cioccolato al latte (oppure 50 g di cioccolato fondente e 20 g di cioccolato bianco) e un goccio di latte (per evitare che il cioccolato faccia grumi o si rapprenda).
- Decorate la superficie dei brownies con il cioccolato fuso e cospargete con i cereali.
- Direi che ora siamo pronti per questo meritato peccato di gola! 😉