Alida Ryder si cimenta nella realizzazione di un piatto tipico sudafricano: il Bunny Chow. Ma non temete: i conigli sono in salvo!
Di Alida Ryder

Il Bunny chow è una pietanza della tradizione Sudafricana: una mezza pagnotta di pane scavata e ripiena di carne al curry. Il Bunny Chow è il mio piatto preferito a base di curry.
Nonostante si vociferano svariate leggende circa l’origine del bunny chow, questa che vi racconto è la più affascinante. Le origini del Bunny Clow non sono molto chiare ma si dice che i lavoratori dei campi da zucchero di Durban in Sud Africa dovessero escogitare un modo per trasportarsi il pranzo al lavoro e così iniziarono ad utilizzare il pane come contenitore per il curry di carne. Posso rassicurarvi che comunque all’interno del Bunny Chow NON c’è nessun tipo di carne di coniglio.
Mi piacerebbe che il Bunny fosse piccante e speziato.
Basta aggiungere i peperoncini e il garam masala a vostro piacimento!Onestamente non c’è molto da dire su questo piatto, solo che è da provare se non l’avete già fatto! E certo, non vi dovete affannare per fare il pane in casa, basta trovarne di fresco e verrà perfetto!

- 3 spicchi d’aglio tritati
- 2 cucchiaini di zenzero pelato e tritato
- 1 peperoncino rosso (intero o tagliato)
- 1 kg di spezzatino d’agnello (con ossa o senza)
- 2 cucchiaini di coriandolo, cumino, curcumina e paprika (per ciascun ingrediente)
- 1/2 cucchiaini di noce moscata, cannella e chiodi di garofano (per ciascun ingrediente)
- 2 cucchiaini di garam masala
- 1 lattina di pomodori pelati e tagliati finemente
- 2 cucchiai di zucchero
- 750ml di brodo vegetale
- 4 patate grandi, pelate e tagliate a spicchi
- Salare a piacere
- In una casseruola friggete le cipolle, l’aglio, il peperoncino e lo zenzero fino a che non si saranno ammorbiditi. Aggiungete l’agnello e lasciate il tutto cuocere per altri 5 minuti.
- Aggiungete le spezie e mescolate un paio di minuti per far marinare la carne.
- Aggiungete i pomodori pelati e lo zucchero, mescolate e poi aggiungete l’acqua necessaria per coprire la carne.
- Lasciate cuocere l’agnello per 30 minuti ed aggiungete le patate. Aggiungete più acqua se necessario e lasciate cuocere per 15-20 minuti fino a che le patate saranno cotte e la carne d’agnello ammorbidita.
- Scavate il pane in 4 estremità uguali, facendo attenzione a non tagliare i bordi per evitare che il curry fuoriesca da esso.
- Farcite il pane con il curry di carne e patate ed adagiate in cima i pezzetti di pane rimasti.