Il cake con erbette e pinoli è una ricetta facile e versatile. Ideale come pane o antipasto, da portare con sé in vivaci pic nic primaverili.
Scritto da Elisabetta Lecchini
La primavera è finalmente arrivata, le giornate velocemente si stanno allungando, il sole caldo illumina e scalda con maggior vigore, la voglia di trascorrere del tempo all’aperto, magari immersi nella natura comincia a farsi strada in tanti di noi.
Per i primi pic nic, ecco un rapido e gustoso cake da portare con se’, ideale come pane, come antipasto con salumi, formaggi o verdure, si conserva bene preparato qualche giorno prima, buono anche freddo, volendo anche già tagliato a fette.
Con erbette e pinoli ma in realtà potete prepararlo con ciò che preferite, il bello dei cake è la loro versatilità, a cominciare dalle farine che potete variare, mischiare e poi gli ingredienti.
Qualche idea alternativa: pomodori secchi e olive, zucchine e pecorino, prosciutto e formaggio, feta e fave (perfetto per questo periodo dell’anno), porri e speck, potete davvero dare libero sfogo alla fantasia, i cake sono perfetti anche come svuota frigo, il pezzettino di formaggio, la fine di un salame, un avanzo di verdure.
- 200 gr di farina
- 4 uova
- un mazzo di erbette
- mezza bustina di lievito
- 40 gr di pinoli
- 60 gr di parmigiano grattugiato
- 5 cucchiai di latte
- 4 cucchiai di olio
- sale
- Lavate le erbette e fatele appassire in poca acqua per cinque minuti.
- In una ciotola radunate la farina, il lievito, il parmigiano, amalgamate.
- In un’altra ciotola sbattete le uova, aggiungete il latte e l’olio, amalgamate.
- Unite il composto liquido a quello secco, salate, mescolate, unite le erbette (se vi paiono acquose strizzatele) e i pinoli, amalgamate rapidamente.
- Infornate in forno già caldo a 180 gradi per circa 50 minuti.