Rieccoci con Cake Design! Come rendere bella una torta? Stuccandola.
Di Francesca Tartaglione
La prima regola perché una torta possa essere bella è che la pasta di zucchero sia ben stesa. E perché questo accada, la fase fondamentale per la preparazione è sicuramente la fase in cui “ stucchiamo” la torta per prepararla al rivestimento della pasta di zucchero e per far si che la pasta trovi una base completamente livellata su cui poggiarsi. Questa fase è necessaria per blindare le briciole della torta farcita e per coprire le imperfezioni della stessa.
Quest’operazione si può realizzare con diverse creme e queste posso essere:
– la crema di burro,
-la ganache,
-ghiaccia reale,
queste tre le consiglio per le torte farcite e per quelle a più strati perchè non trasudano e livellano perfettamente la torta senza far trasparire le imperfezioni
-gelatina di albicocche, che consiglio per le torte non farcite e d in questo caso servirebbe solo da collante per la pasta di zucchero.
Sconsiglio la panna perchè potrebbe far trasudare la pasta di zucchero in quanto tende a ritornare la suo stato iniziale e quindi liquida.
Crema di burro
Dosi consigliate per una torta da 24 cm di diametro
-125g di burro freddo
-250g di zucchero a velo setacciato
1 ½ cucchiaio di latte
-estratto di vaniglia o di mandorle
Procedimento
Tagliamo il burro a dadini e versiamolo nel contenitore della frusta elettrica .
Setacciamo lo zucchero a velo affinché non si formino grumi e ad aggiungiamolo al burro 2 cucchiai alla volta a media velocità stando attenti a recuperare con la spatola tutto il finito sui bordi.
Prima di incorporare tutto lo zucchero all’impasto bisogna versare i cucchiai di latte.
Continuiamo a lavorare il composto a velocità alta per almeno 5 minuti fin quando non sarà diventato chiaro e soffice.