“Chignon” alla Cannella

Provate questo chignon alla cannella e immergetevi nella tradizionale rito del caffè svedese chiamato “Fika”.
Di Kalle Bergman

Questo dolce alla cannella è un elemento fondamentale nel rito Svedese conosciuto come “Time Fika”. “Fika” è, tradizionalmente, una pausa caffè più o meno lunga da fare con gli amici, parenti e colleghi.E’ da sempre considerato un rituale quasi sacro, anche sul posto di lavoro, lo si potrebbe considerare l’equivalente svedese della cerimonia del tè giapponese.

“Chignon” alla Cannella

Categoria: Dolci
Autore:
Preparazione:
Cottura:
Complessivo:
Porzioni: 12
Per completare questa ricetta è necessario preparare un ripieno mescolando i seguenti ingredienti: 85 g burro biologico, non salato; 125 g di zucchero (preferibilmente di canna); 1 cucchiaino di cannella.
Ingredienti
  • 50 g di lievito fresco
  • 85 g di burro biologico, non salato
  • 250 ml di latte
  • 50 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di cardamomo
  • 400 gr di farina
  • 1 uovo
  • Granella di zucchero per guarnire
Istruzioni
  1. Sciogliere il burro e aggiungere il latte in un pentolino e lasciarli intiepidire. Togliete dal fuoco. Rompere il lievito in piccoli pezzi, metteteli in una ciotola e aggiungere, mischiandoli bene,il burro e il latte. Aggiungere lo zucchero, il sale, la farina e il cardamomo e lavorare la pasta, finché non sarà completamente liscia, o con le mani o con una sbattitore elettrico. Lasciare lievitare per 30 minuti sotto un panno da cucina, durante i quali farete il ripieno mescolando insieme il burro fresco, cannella e zucchero.
  2. Stendere la pasta in una forma rettangolare di circa 40×50 cm e di 1,25 cm di spessore. Distribuire tutto il ripieno su tutta la pasta. Arrotolate la sfoglia su se stessa dalla parte del lato lungo in modo da formare un tubo. Tagliare il tubo in fette di circa 4 cm. Mettere le fette, con la parte tagliata verso l’alto, su una teglia imburrata,oppure ricoperta con la carta da forno, e coprire con un canovaccio. Lasciare lievitare per altri 30 minuti.
  3. Sbattere l’uovo e pennellare la parte superiore dei panini con il composto. Poi spruzzare un po’ di granella di zucchero per guarnire, sulla parte superiore di ogni panino. Cuocere in forno preriscaldato a 225 ° C per circa 10 minuti.Servite con un buon caffè come da tradizione.
Torna in alto