Miriam Garcia unisce un rinfrescante cocktail spagnolo con melone e vino bianco.
Di Miriam Garcia

Questa non è una tapa tradizionale. Ma a causa della popolarità delle tapas e delle infinte varianti che si trovano oggigiorno su questo tema, alle volte dei piccolo bicchierini di zuppe fredde o creme possono venire servite come tapas o come stuzzichini prima di un pasto abbondante. Quando l’estate è già nel pieno del suo ritmo e voi avete voglia cibi e bevande fresche e dissetanti, un bicchierino di zuppa fredda potrebbe essere proprio ciò di cui avete bisogno. Questa semplice cocktail di melone è fatta preparando insieme melone, vino bianco, miele, succo di limone e sale.Non richiede l’uso del fornello in cucina, della qual cosa sono abbastanza grata quando la temperature sale sopra i 30° C.

- 1 melone piccolo (vedi note)
- 1 bicchiere di buon vino bianco
- 1 cucchiaio di miele
- Il succo di un limone
- 2 pizzichi di sale
- 1 fetta di prosciutto Serrano
- Tagliare il melone a spicchi ed eliminare i semi. Estrarre la polpa e trasferirla in un robot da cucina o in un frullatore.
- Aggiungere il vino, il miele, il succo di limone ed il sale.
- Azionarlo fino ad ottenere una purea.
- Riporla in frigorifero prima di servire.
- Per la guarnizione con il prosciutto serrano, mettere una fetta di prosciutto su una placca foderata con 2 fogli di carta da cucina. Coprire con un altro foglio di carta e passare al microonde per pochi secondi, finché sia secco e croccante. Sbriciolare il prosciutto a mano e cospargerlo sopra il cocktail nei bicchierini.
Per un’esperienza più “sofisticata”, raffreddare precedentemente i bicchierini nel freezer. Per quanto riguarda il melone utilizzato, i meloni spagnoli sono a forma d’uovo e di dimensioni abbastanza grandi. Un melone “piccolo” può facilmente pesare 5 chili.