Colazioni da Tiffany, la guida très chic di Isa Grassano

Dove fare colazione? Un libro appena uscito per Newton Compton, Colazioni da Tiffany, potrebbe essere la vostra guida. Un regalo di Natale? Perché no?
Di Marco Torcasio


Nutrizionisti ed esperti si premurano di ricordarci che la colazione è il pasto più importante della giornata. Si, ma a  patto che di colazione glamour si tratti, verrebbe da aggiungere dopo aver letto l’ultimo libro della giornalista e scrittrice Isa Grassano, edito Newton Compton, Colazioni da Tiffany.
Già dal titolo è possibile intuire quale sia la cifra stilistica del volumetto che s’ispira al celebre film di Blake Edwards anche nella scelta del colore di copertina. Sfogliandolo capirete subito che si ratta di una guida originale e perfetta per tutte quelle donne che, come l’iconica Holly (Audrey Hapburn), ogni mattina mangiano la propria brioche en passant imbambolate davanti alle vetrine dell’ultimo negozio alla moda. Una guida a quei caffè, ristoranti e locali d’Italia legati da un fil rouge gastronomico gustoso e trendy. Da Bolzano a Trapani, passando per Bologna, Salerno e Matera, ecco tracciata un’utile mappa di quei luoghi che al momento del bisogno non sappiamo mai come trovare. Una colazione di lavoro che abbia una certa atmosfera, un pranzo tra amici ricercato anche nel menù, un brunch che sia modaiolo ma non troppo affollato sono situazioni per tutti molto frequenti, ma spesso difficli da organizzare al meglio. Scegliere il posto adatto è senz’altro un ottimo punto di partenza.

Said Roma

Questo libro, nel suo tentativo di mescolare eleganza e amore per il buon cibo, aiuta appunto  il lettore nella scelta dell’ambiente più congeniale. Ci sono I Carracci del Gran Hotel Majestic, a Bologna, il Said, in zona San Lorenzo a Roma, che punta tutto sul fascino del cioccolato, o Ceresio 7, a Milano, per chi non sa rinunciare all’eleganza nemmeno alle otto del mattino.
Se allora, tra un orzo in tazza grande e un pasticcino alla glassa di mandorle, vi capiterà di percepire in sottofondo Moon River di Henry Mancini non starete sognando, avrete soltanto optato per uno dei caffè qui menzionati.

Colazioni da Tiffany
di Isa Grassano
Newton Compton
Prezzo: 12 euro

Torna in alto