Per un Cous Cous protagonista, Elena ci propone questo piatto delizioso. Provatelo!
Di Elena Levati

Di solito, nella tradizione marocchina e nord africana, il cous cous viene interpretato ed utilizzato come un accompagnamento allo squisito piatto forte che può essere a base di carne o di pesce.
La mia domanda è: può il cous cous stesso diventare il pezzo forte del piatto e non accompagnare, bensì essere accompagnato dal resto degli ingredienti che compongono la pietanza?
Io ci ho provato! E oggi, in questa versione, come piccolo antipasto, a parer mio è proprio lui il protagonista: centro neutro di sapore in un piatto in cui ad accompagnare sono da un lato delle piccole sfere di zucca speziata e dall’altro una crema di piselli alle noci.
Quale dei due accompagnatori sarà più in grado di esaltarne il sapore? La “squadra verde” o la “squadra arancione” ? Io direi il connubio tra le due! Che non vinca il migliore, dunque, ma che ognuno dia il meglio di sè in unione con gli altri!
E voi che ne pensate?
- 125gr cous cous,
- 130gr acqua,
- 80gr piselli cotti a vapore,
- 50gr gherigli di noce,
- 100gr latte intero,
- 600gr zucca mantovana,
- sale,
- pepe nero, bianco, rosa e verde,
- noce moscata,
- cannella,
- zenzero,
- chiodi di garofano,
- olio extravergine di oliva.
- Aiutandovi con uno scavino, ritagliate dalla zucca tante piccole sfere. Disponetele, via via, in una teglia da forno e conditele con un goccio d’olio, sale e tutte le spezie.
- Coprite con un foglio di alluminio e fate cuocere inforno già caldo a 200° per 20 minuti.
- Preparate nel frattempo la crema di piselli: frullate i piselli conditi con un cucchiaio d’olio, sale e pepe aggiungendo il latte gradualmente.
- Trasferite la crema in un pentolino.
- Tritate finemente le noci e aggiungetele alla crema.
- Tenete la crema da parte e fate scaldare appena prima di servire.
- Cuocete il cous cous: fate bollire l’acqua con 1 cucchiaio di olio e 2 pizzichi di sale.
- Aggiungete il cous cous, fuori dal fuoco, e mescolate.
- Riportate sul fuoco e fate cuocere 3 minuti sgranando con una forchetta. Aggiungete infine una noce di burro e mescolate bene.
- Componete il piatto: disponete sul fondo un cucchiaio abbondante di crema di piselli alle noci e allargatela a specchio, adagiatevi una pallina di cous cous ottenuta con un porzionatore per gelato inumidito e completate con qualche sfera di zucca speziata.
- Condite il tutto con un filo d’olio, decorate con una piccola stecca di cannella e servite come saporito ed insolito antipasto.