Alice Del Re
Sapevate che molte zucchine passano direttamente dal produttore alla distruzione perché non hanno standard giusti per il mercato? E quando dico standard non parlo di sapore, ma semplicemente di caratteristiche estetiche e dimensionali che le rendano appetibili agli acquirenti. A volte, a causa di pochi millimetri in più o in meno, il produttore non riesce a vendere le proprie zucchine alle catene di grande distribuzione ed è costretto a lasciarle abbandonate nel proprio campo. E’ un meccanismo contro natura ma – purtroppo – perfettamente logico per il mercato, che vuole soltanto frutta e verdura esteticamente perfetta, tanto da sembrare finta.
Per opporsi a questa tendenza imperante, pur se nel nostro piccolo, possiamo acquistare i prodotti direttamente dal contadino, nei mercati rionali o nel luogo di produzione. E’ così che è avvenuto l’incontro con queste zucchine tonde, che ho adottato e salvato dalla distruzione. Vi propongo una ricetta nella quale si accompagnano con un cous cous estivo e rinfrescante, ottime per un pic nic o un pranzo in spiaggia.
- 8 zucchine tonde
- 160 gr di cous cous precotto
- 50 gr di pecorino toscano stagionato
- 80 gr di mais in scatola
- 150 gr di fagiolini
- 4 cucchiaini di timo
- sale
- olio evo
- Pulite i fagiolini, sciacquateli e lessateli in abbondante acqua salata.
- Lavate le zucchine, tagliatele superiormente (conservando il cappello), svuotatele con un cucchiaino e sbollentatele in acqua salata per circa 10 minuti, finché non saranno ammorbidite ma ancora abbastanza consistenti.
- Passatele sotto l’acqua fredda e mettetele in frigo a raffreddare
- Fate bollire 180 ml di acqua salata in una pentola capiente.
- Toglietela dal fuoco e versatevi il cous cous e 3 cucchiai di olio.
- Mescolate bene con una forchetta per sgranare il cous cous, poi lasciate riposare coperto per qualche minuto.
- Passate il pecorino nella grattugia a fori grandi.
- Tagliuzzate i fagiolini.
- Quando il cous cous sarà intiepidito aggiungete i fagiolini, il pecorino, il mais sgocciolato e le foglioline di timo.
- Mescolate il tutto, aggiustate di sale e di olio, e riempite le zucchine, coprendole alla fine con il loro cappello.
Per salvare proprio tutto di queste belle zucchine, potete usare la polpa per farne una fresca salsina. Basta frullarla insieme a 4-5 cucchiai di yogurt bianco magro (o yogurt greco, se preferite) e qualche fogliolina di menta…e il gioco è fatto!