Cous cous estivo in zucca tonda

Continua la stagione della zucchina: questa volta si prestano per la preparazione di un fantastico Cous Cous.
Alice Del Re

Sapevate che molte zucchine passano direttamente dal produttore alla distruzione perché non hanno standard giusti per il mercato? E quando dico standard non parlo di sapore, ma semplicemente di caratteristiche estetiche e dimensionali che le rendano appetibili agli acquirenti. A volte, a causa di pochi millimetri in più o in meno, il produttore non riesce a vendere le proprie zucchine alle catene di grande distribuzione ed è costretto a lasciarle abbandonate nel proprio campo. E’ un meccanismo contro natura ma – purtroppo – perfettamente logico per il mercato, che vuole soltanto frutta e verdura esteticamente perfetta, tanto da sembrare finta.

Per opporsi a questa tendenza imperante, pur se nel nostro piccolo, possiamo acquistare i prodotti direttamente dal contadino, nei mercati rionali o nel luogo di produzione. E’ così che è avvenuto l’incontro con queste zucchine tonde, che ho adottato e salvato dalla distruzione. Vi propongo una ricetta nella quale si accompagnano con un cous cous estivo e rinfrescante, ottime per un pic nic o un pranzo in spiaggia.

Cous cous estivo in zucca tonda
Categoria: Secondi
Autore: Alice Del Re
Preparazione: 40 mins
Cottura: 20 mins
Complessivo: 1 hour
Porzioni: 4
L’estate è agli sgoccioli, ma ecco un’idea fresca e colorata per gustare ancora un po’ le verdure di stagione!
Ingredienti
  • 8 zucchine tonde
  • 160 gr di cous cous precotto
  • 50 gr di pecorino toscano stagionato
  • 80 gr di mais in scatola
  • 150 gr di fagiolini
  • 4 cucchiaini di timo
  • sale
  • olio evo
Preparazione
  1. Pulite i fagiolini, sciacquateli e lessateli in abbondante acqua salata.
  2. Lavate le zucchine, tagliatele superiormente (conservando il cappello), svuotatele con un cucchiaino e sbollentatele in acqua salata per circa 10 minuti, finché non saranno ammorbidite ma ancora abbastanza consistenti.
  3. Passatele sotto l’acqua fredda e mettetele in frigo a raffreddare
  4. Fate bollire 180 ml di acqua salata in una pentola capiente.
  5. Toglietela dal fuoco e versatevi il cous cous e 3 cucchiai di olio.
  6. Mescolate bene con una forchetta per sgranare il cous cous, poi lasciate riposare coperto per qualche minuto.
  7. Passate il pecorino nella grattugia a fori grandi.
  8. Tagliuzzate i fagiolini.
  9. Quando il cous cous sarà intiepidito aggiungete i fagiolini, il pecorino, il mais sgocciolato e le foglioline di timo.
  10. Mescolate il tutto, aggiustate di sale e di olio, e riempite le zucchine, coprendole alla fine con il loro cappello.
Note

Per salvare proprio tutto di queste belle zucchine, potete usare la polpa per farne una fresca salsina. Basta frullarla insieme a 4-5 cucchiai di yogurt bianco magro (o yogurt greco, se preferite) e qualche fogliolina di menta…e il gioco è fatto!

Torna in alto