Cous Cous integrale di farro e verdure

Iniziamo la settimana in salute: Cous Cous integrale di farro e verdure.
Di Lara Bianchini
Qui a Zero Branco c’è un piccolo negozio di frutta e verdura con una proprietaria assolutamente speciale, cui a poco a poco mi ha legato un  bell rapporto di amicizia. Va a lei il merito di molti dei miei cambiamenti di abitudine recenti, la decisione di usare il più possibile verdure di stagione, l’introduzione nella mia dieta dei cereali integrali e una nuova propensione al biologico. Va inoltre a lei anche il merito di avermi portata al centro culturale Estrada, a treviso, dove ho iniziato a seguire dei corsi di cucina naturale interessanti e per me nuovi. Quindi  mi sembra di doverle un bel Grazie!!!
Inoltre, sempre più convinte che una alimentazione sana e consapevole possa essere soluzione di molti disagi e prevenzione di moltissime malattie, il nostro ultimo progetto vede la crezione di un volantino, contenente consigli di stagionalità e ricette, che creiamo insieme e che lei distribuisce nel suo negozio. Protagonista questo mese è la “primavera di verdure”, una scatotletta di preparato di verdure costituita da una brunoise di verdure primaverili che la Laura prepara fresche ogni giorno e che vende già pronte da usare, dando ai suoi clienti la stessa praticità di un supermercato con un valore aggiunto incommensurabile, la FRESCHEZZA e tracciabilità del prodotto.
Dal nostro ultimo volantino quindi, con la primavera di verdure,  ecco la nostra proposta del mese per sostituire la classica  pasta e pane, con i cereali integrali, Nell’ottica dell’aumento del benessere generale dell’organismo.

Cous Cous integrale di farro e verdure

Categoria: Piatto unico
Autore:
Preparazione:
Cottura:
Complessivo:
Porzioni: 4
I cereali integrali per ovviare a un’alimentazione troppo raffinata
Ingredienti
  • 300 g di cous cous di farro integrale
  • 1 confezione da 300 g di verdure primavera (oppure un trito di verdure miste primaverili contenente zucchine, cippollotti, peperoni, melanzane, carote, asparagi
  • 1 spicchio d’aglio in camicia
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 spruzzata di tamari a piacere, o una spolverata di sale
Istruzioni
  1. Preparate il cous cous come da istruzioni sulla confezione e tenetelo da parte in caldo.
  2. In una larga padella mettete uno spicchio d’aglio con dell’olio extravergine, 2 cucchiai.
  3. Quando l’aglio comincia a rilasciare il profumo levatelo e mettete dentro la primavera di verdure, aggiustate di sale (per dare un’aroma orientale al piatto potete sostituire il sale con del tamari) e lasciate stufare a fuoco lento. La verdura deve essere morbida ma non sfatta
  4. Impiattate il cous cous con le verdure e servite.
Note
Questo piatto può essere arricchito in moltissimi modi, con scaglie di formaggio stagionato, fiocchi di formaggio fresco, gamberi saltati in padella per pochi minuti. Insomma è un piatto versatile che pone come unico limite la vostra fantasia.
Scroll to Top