Crema al mascarpone

E’ una delle creme che preferisco, ha mille sfaccettature e può essere impiegata in molti modi, come farcitura o al cucchiaio. Ma la delizia che sprigiona l’unione del mascarpone alle uova ed allo zucchero è unica. Inoltre a me ricorda molto il Natale!

Crema al mascarpone
Categoria: Dolci, Creme dolci
Autore: Anna’s Sweet Secrets
Preparazione: 20 mins
Complessivo: 20 mins
E’ una delle creme che preferisco, ha mille sfaccettature e può essere impiegata in molti modi, come farcitura o al cucchiaio. Ma la delizia che sprigiona l’unione del mascarpone alle uova ed allo zucchero è unica. Inoltre a me ricorda molto il Natale !
Ingredienti
  • 500 gr di mascarpone
  • 5 cucchiai di zucchero a velo
  • 5 uova
Preparazione
  1. Setacciate lo zucchero a velo in modo da eliminare tutti i grumi; separate i tuorli dagli albumi; tenete questi ultimi da parte li utilizzeremo successivamente.
  2. In una planetaria unite lo zucchero ed i 5 tuorli, iniziate a lavorare zucchero e uova a velocità moderata fino ad ottenere una crema morbida; con la mia planetaria Kenwood ho usato la velocità 2.
  3. A parte montate a neve gli albumi precedentemente messi da parte.
  4. Unite, un cucchiaio alla volta, il mascarpone all’impasto di uova e zucchero.
  5. Una volta pronta la crema unite, un cucchiaio alla volta, gli albumi montati a neve mescolando molto delicatamente con un cucchiaio di legno dall’alto verso il basso sempre nello stesso senso fino ad ottenere una crema morbida e spumosa.
  6. La crema è pronta potete utilizzarla come preferite.
Torna in alto