E’ una delle creme che preferisco, ha mille sfaccettature e può essere impiegata in molti modi, come farcitura o al cucchiaio. Ma la delizia che sprigiona l’unione del mascarpone alle uova ed allo zucchero è unica. Inoltre a me ricorda molto il Natale!
Crema al mascarpone
Categoria: Dolci, Creme dolci
Autore:
Preparazione: 20 mins
Complessivo: 20 mins
E’ una delle creme che preferisco, ha mille sfaccettature e può essere impiegata in molti modi, come farcitura o al cucchiaio. Ma la delizia che sprigiona l’unione del mascarpone alle uova ed allo zucchero è unica. Inoltre a me ricorda molto il Natale !
Ingredienti
- 500 gr di mascarpone
- 5 cucchiai di zucchero a velo
- 5 uova
Preparazione
- Setacciate lo zucchero a velo in modo da eliminare tutti i grumi; separate i tuorli dagli albumi; tenete questi ultimi da parte li utilizzeremo successivamente.
- In una planetaria unite lo zucchero ed i 5 tuorli, iniziate a lavorare zucchero e uova a velocità moderata fino ad ottenere una crema morbida; con la mia planetaria Kenwood ho usato la velocità 2.
- A parte montate a neve gli albumi precedentemente messi da parte.
- Unite, un cucchiaio alla volta, il mascarpone all’impasto di uova e zucchero.
- Una volta pronta la crema unite, un cucchiaio alla volta, gli albumi montati a neve mescolando molto delicatamente con un cucchiaio di legno dall’alto verso il basso sempre nello stesso senso fino ad ottenere una crema morbida e spumosa.
- La crema è pronta potete utilizzarla come preferite.