Una vellutata crema di zucca e patate con pochissimi grassi, ideale anche per chi segue un regime dietetico.
Di Viviana Guaraldo
Io l’ho preparata per un aperitivo e servita a temperatura ambiente, resa più golosa dalla mozzarella di bufala, ma naturalmente voi potete anche mangiarla senza altre aggiunte e calda perchè è davvero deliziosa in ogni modo, se volete completarla in modo più leggero, aggiungete qualche crostino.
CREMA DI ZUCCA E PATATE
Categoria: primo
Preparazione: 10 mins
Cottura: 25 mins
Complessivo: 35 mins
Porzioni: 4
Ingredienti
- 600 g. di polpa di zucca
- 200 g. di patate pulite
- brodo di verdura
- 1 cucchiaino di maggiorana secca
- 1 cucchiaino di timo secco
- 15 foglie di basilico fresco
- 2 cucchiai di olio evo
- cannella
- pepe
Preparazione
- Pulite patate e zucca e tagliateli a dadini, mettete sul fuoco una pentola con 2 cucchiai di olio evo, aggiungete le verdure, mescolate e lasciate che prendano calore per 1 minuto.
- Ora aggiungete un po’ di brodo fin quasi a coprire le verdure, inserite le erbe secche e il basilico e lasciate cuocere coperto per 25 minuti circa.
- Controllate spesso e aggiungete brodo se vedete che le verdure si asciugano troppo, alla fine devono restare morbide ma non eccessivamente acquose.
- Controllate la cottura, provate a schiacciare zucca e patate con una forchetta e se si sfaldano facilmente ci siamo.
- Versate il tutto in un frullatore (o usate il minipimer direttamente nella pentola, io faccio così che sporco una cosa in meno) e frullate bene in modo da ottenere una crema, aggiustate di sale se serve.
- Potete servire la vostra crema spolverandola con un pizzico di cannella, una macinata di pepe e in filo d’olio a crudo.
- Io, dopo averla versata nei bicchierini da finger food, ho aggiunto un bocconcino di mozzarella di bufala a crema ancora calda, in modo che la bufala potesse ammorbidirsi leggermente.