Cosa c’è di più buono dei fiori di zucca fritti? Ovviamente quelli fritti e ripeni con il formaggio di capra.
Di Stephanie Russell
Perché tutte le persone non riescono a resistere ai cibi fritti? Potrebbe essere per la croccantezza? Per l’esterno dorato?. Qualunque sia la ragione, io non sono qui per discuterne – il fritto è semplicemente delizioso. Ed è ancora più gustoso quando lo si cucina con ingredienti speciali come fiori di zucchine.
Strappati dalle punte delle zucchine ancora in crescita, questi fiori sono completamente commestibili e vengono utilizzati in una varietà di metodi di cottura. I fiori si trovano nei mercati degli agricoltori nella tarda primavera-inizio estate. Quindi potete immaginare la mia gioia quando mi è capitato di trovarli durante la mia solita gita al mercato contadino di sabato mattina. Splendidi e delicati, erano un piacere per gli occhi e stavo già cominciando a sviluppare un piano su come prepararli.
Mi ha ricordato una ricetta di Jamie Oliver che implicava ripieno e frittura di fiori di zucchine come la tempura. Mi piaceva l’idea di mantenere i fiori intatti e velarli con una pastella leggera e ariosa. La ricetta per il ripieno richiede ricotta e foglie di menta. Per quanto apprezzi la dolcezza sottile e cremosità della ricotta, stavo puntando a qualcosa di più saporito come ad esempio un formaggio di capra. Ho sostituito le foglie di menta con l’erba cipollina in quanto il mio giardino ne è abbondante e ho pensato a un modo migliore per utilizzarle in questa specialità. Inoltre, ho potuto usare i vivaci (e totalmente commestibili) fiori di erba cipollina come tocco finale.
L’esterno ha avuto la giusta quantità di croccantezza senza essere troppo unto. E il ripieno. Oh, il ripieno. È stato aspro e forte al punto giusto grazie al formaggio di capra, all’erba cipollina, e alla miscela di scorza di limone.
- 12-13 fiori di zucchine, sciacquate delicatamente e rimuovete gli stami*
- 170g di formaggio di capra
- 1 cucchiaio di erba cipollina tritata + fiori
- 1 peperoncino rosso, dimezzato, senza semi, tritato, e diviso a metà
- Scorza di ½ limone
- Sale e pepe qb
- 1 ¾ tazze di farina
- 1 ½ tazze di buon vino bianco o acqua frizzante
- Olio di arachidi
- Fette di limone
- Iniziate mescolando il formaggio di capra, erba cipollina tritata, ½ peperoncino tritato, la scorza di limone, sale e pepe insieme.
- In una ciotola di medie dimensioni, unire la farina e il vino / acqua frizzante con una frusta. Aggiungere un pizzico di sale alla miscela. Dovrebbe essere una consistenza cremosa – una specie di panna. Se è troppo densa, aggiungere più liquido. Se è troppo liquida, aggiungete altra farina.
- Frullare fino a che diventi liscio. Mettere da parte.
- Iniziare a riempire i fiori di zucchine con un cucchiaino scarso o giù di lì di composto di formaggio di capra. Sii leggero su di esso in modo da non strapparlo. Premere i petali contro il formaggio di capra in modo che siano chiuse in fasci. Ripetete con il resto.
- Riempire un casseruola grande con circa 4-5 cm di olio di arachidi a fuoco medio-alto. Una volta che arriva a circa 350 gradi, è pronto. Oppure, verificate se le bollicine stanno iniziando a venire in superficie.
- Mettere da parte un piatto foderato con carta da cucina per i fiori di zucca fritti per il drenaggio.
- Lavorando in gruppi di 3-4 fiori di zucca alla volta, mescolateli fino a rivestirli completamente, sgocciolare l’eccesso, lontano da te, nell’olio caldo. Farli arrivare croccanti e leggermente dorati, girando intorno a loro di tanto in tanto con un mestolo forato per friggerle in modo uniforme; circa 3-4 minuti.
- Lasciateli scolare su un piatto in un tovagliolo di carta. Ripetere con il resto del fiori di zucca.
- Infine, come contorno aggiungere i fiori di erba cipollina per l’olio e lasciar soffriggere per alcuni secondi. Eliminateli e poi spargete sopra fiori di zucca. Cospargere di sale e il resto del peperoncino tritato quando i fiori di zucchine sono caldi.
- Servire con spicchi di limone.