Il lemon curd è una crema inglese al gusto di limone che può essere utilizzata in svariate ricette dolci o semplicemente spalmata sul pane.
Scritto da Elisabetta Lecchini
L’abbinamento frutta/salato è piuttosto noto; pensiamo alle pere con il parmigiano, all’arrosto di castagne, la focaccia con l’uva, il pollo con l’ananas e potremmo continuare a lungo.
Nessuno frutto, a mio parere, si presta a molteplici abbinamenti e preparazioni come il limone.
Perfetto nei dolci come crema, nelle cheesecake, nei biscotti, nel gelato, nel celebre sorbetto, in torte e crostate da credenza ma ideale anche nel salato.
In primo luogo per condire e marinare, nelle salse, sull’insalata, per evitare che frutta e verdura anneriscano. Ottimo con il pesce, con la carne, per esempio il pollo al limone; indispensabile con la frittura. La scorza, poi, è preziosa in una pasta o in un risotto. Esistono infiniti esempi. Non scordiamo anche il suo colore acceso, bello per decorare un piatto a fette, a spicchi.
Detto ciò, una delle peggiori e sublimi droghe che esistano al mondo è il lemon curd, una crema divina, burrosa al punto giusto, calorica al punto giusto (tantino…), buona sul pane, sui biscotti, come farcitura, come crema da gustare con altri ingredienti o da sola, un bellissimo regalo in barattolo.
Se amate il limone dovete provare questa torta!
Crostata con lemon curd
- per la frolla:
- 220 gr di farina
- 125 gr di burro
- 80 gr di zucchero
- 1 uovo e 1 tuorlo
- per il lemon curd:
- 4 uova
- 200 gr di zucchero
- il succo di due limoni
- la scorza dei limoni
- 120 gr di burro
- Preparate la frolla amalgamando tutti gli ingredienti fino a formare una pasta liscia e compatta, fate riposare per mezzora in frigorifero.
- Preparate il lemon curd sbattendo le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Lavate bene i limoni e ricavatene la scorza poi estraete il succo.
- Unite il succo e la scorza al composto di uova e zucchero, mescolate.
- Mettete in una casseruola a fuoco medio, unite il burro tagliato a pezzetti, mescolate fino a che la crema non si addenserà, all’incirca dieci minuti.
- Imburrate una tortiera, distribuitevi la frolla uniformemente, versate la crema, se vi avanza della pasta utilizzatela per decorare la superficie della crostata.
- Infornate in forno già caldo a 200 gradi per circa 35/40 minuti, lasciate raffreddare prima di servire.