Cruditès di Gamberi Emulsione al Pistacchio e Brunoise di verdure

Vi piace il pesce crudo? Siete nel posto giusto: ecco una Cruditès di Gamberi Emulsione al Pistacchio e Brunoise di verdure.
Di Veronica Tommasi

Il segreto della ricetta sono le materie prime, che devono essere estremamente fresche, in particolare i gamberi. Acquistate il pesce solo nella vostra pescheria di fiducia sopratutto quando decidete di mangiare del crudo.

Crudo di Gamberi con Emulsione al Pistacchio e Brunoise fresca

Categoria: Antipasti
Autore:
Preparazione:
Complessivo:
Porzioni: 2
Un leggero antipasto di mare, fresco e veloce la preparare, ma che stupirà i vostri ospiti. Il segreto sono le materie prime, che devono essere estremamente fresche, in particolare i gamberi.
Ingredienti
  • 200 gr gamberi crudi
  • 1 cetriolo
  • 5 pomodori di camone
  • 250 gr pistacchi pelati e non salati
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe
Istruzioni
  1. Quando si acquistano i gamberi dal pescivendolo consiglio di chiede la cortesia di pulirli lasciando intatta la testa e la coda, così saranno pronti per essere impiattati.
  2. Per realizzare la brunoise di pomodoro fresco e cetriolo, tagliare le verdure prima a julienne poi ricavare dei piccoli cubetti. Mettere le vedure da parte condite con sale pepe e un filo di olio evo.
  3. L’emulsione di pistacchio, da utilizzare per accompagnare il piatto, si realizza frullando i pistacchi con olio evo, fino ad ottenere una crema non troppo densa. Aggiungere un cucchiaio di emulsione nella brunoise di verdura per insaporire meglio.
  4. Adagiate la brunoise nel piatto con l’aiuto di un coppa pasta , adagiate i gamberi crudi (spolverizzandoli con un po’ di sale) e infine versare un po’ di emulsione ai lati del piatto.

Buon assaggio.

Torna in alto