
Non fatevi ingannare dalle apparenze: i cupcakes al cacao e noci con frosting al caramello sono duri fuori ma nascondono un cuore morbido.
Scritto da Giulia Vigoni
Eccomi!
Ci sono riuscita!! Cioè, più o meno! 😛
Però sono soddisfatta! Ho vinto la mia battaglia contro la sac-a-poche e ho realizzato i miei primi cupcakes!
Immenso gaudio!!!
Non potevo non tentare! Poi dopo essermi trovata davanti ad una confezione di 200 pirottini colorati post-spesa -evento rarissimo- sono stati loro a convincermi nell’ardua impresa!
Ok, basta con le iperboli! 😛
Torniamo con i piedi per terra.
Questi cupcakes molto golosi sono dei duri dal cuore morbido: hanno un sapore deciso data la carica del cacao e la croccantezza delle noci ma all’interno sono morbidissimi, addolciti dall’accoppiata dulce de leche e scaglie di cioccolato.
E poi….bhè, il frosting al caramello (alleggerito rispetto alla ricetta originale che trovate qui e che prevedeva l’uso del mascarpone) parla da solo!
E ora…ricetta! 🙂
- Per i Muffins
- 80 g di farina 00
- 40 g di noci macinate finemente
- 120 g di olio di semi
- 120 g di zucchero di canna
- 3 g di lievito
- 2 uova
- un cucchiaio di cacao amaro
- cioccolato a scaglie q. b. (facoltativo)
- dulce de leche q.b. (facoltativo)
- Per il Frosting al caramello
- 40 g di Philadelphia
- 60 g di zucchero a velo
- 2 cucchiaini di dulce de leche
- Iniziate a preparare l’impasto per i muffins: in una ciotola sbattete vigorosamente con delle fruste le uova e lo zucchero fino a quando il composto sarà diventato chiaro e cremoso.
- In un altro recipiente setacciate e mescolate gli ingredienti secchi: la farina, il lievito, il cacao e le noci macinate.
- Aggiungete pian piano al composto liquido (uova e zucchero precedentemente lavorati insieme) quello secco e mescolate bene.
- Unite l’olio e continuate ad amalgamare tutti gli ingredienti.
- Infine, per chi lo desidera, aggiungete anche il cioccolato a scaglie e qualche cucchiaiata di dulce de leche (come ho fatto io).
- Accendete il forno a 180°C e riempite i pirottini per ¾ con l’impasto.
- Infornate e fate cuocere per 20 minuti.
- Quando i muffin si saranno raffreddati saranno pronti per diventare cupcakes!
- (Dato che il mio era un esperimento ho preparato poco frosting e con queste dosi sono riuscita a ricoprire 3 cupcakes.)
- Preparate il frosting mescolando il philadelphia (non quello light altrimenti la crema sarà troppo morbida), lo zucchero a velo e il dulce de leche (o una salsa al caramello) leggermente riscaldato in modo da incorporarlo meglio alla crema.
- I cupcakes si conservano in frigorifero per 1-2 giorni